domenica, 28 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Protezione contro la rimozione dei pannelli solari

19/05/2023

SUN è il sistema di GPS Standard sviluppato per proteggere pannelli solari e fotovoltaici da tentativi di rimozione, assicurando i pannelli stessi tra di loro con un cavo in fibra ottica e permettendo la protezione di campi fotovoltaici anche molto estesi con la rilevazione della zona soggetta a sabotaggio. 

Caratteristiche

Il sistema si suddivide in due parti principali: la fibra ottica ed il sensore. La fibra ottica, opportunamente assicurata ai pannelli con il classico sistema “entra-ed-esci” o tramite gli occhielli di fissaggio, “lega” i pannelli tra loro, mentre il sensore genera la luce modulata ed analizza la luce ricevuta dalla fibra ottica. La fibra ottica in vetro ha un diametro di tre millimetri che la rende facilmente installabile sui pannelli solari sia tramite il classico entra-esci, sia tramite la creazione di asole di fissaggio. Flessibile ma duratura, la fibra ottica non si deteriora, non arrugginisce e resiste nel tempo. SUN è un sistema meccanico non intercettabile e non removibile, immune agli agenti atmosferici e ai disturbi elettromagnetici.

Funzionalità

SUN genera una luce infrarossa che viene inviata all’interno della fibra ottica e, allo stesso tempo, analizza la luce che arriva alla fine della zona protetta. La luce trasmessa viene opportunamente modulata in modo che sia impossibile l’accecamento del ricevitore, posto all’estremità della fibra ottica di protezione, tramite altre fonti luminose. Il tentativo di rimozione di un pannello causa la rottura della fibra stessa o una sua torsione tale da ridurre drasticamente il segnale ricevuto alla fine della zona protetta, causando di conseguenza un segnale di allarme. Il sistema SUN di GPS Standard, infatti, analizza in tempo reale la luce ricevuta e qualora questa sia insufficiente, a causa di sabotaggi, genera una segnalazione di allarme. La segnalazione di allarme viene generata tramite un contatto relè (C, NO, NC). Ogni unità SUN gestisce fino a mille metri di fibra ottica, sulla quale si possono effettuare un numero massimo di sei giunzioni per facilitare l’installazione della fibra ottica sui pannelli o, nel caso di installazione tramite asole di fissaggio, fino ad un massimo di seicento occhielli. Questa ultima soluzione consente agevolmente la sostituzione di un pannello senza dover tagliare la fibra stessa.

Peculiarità

Assenza di allarmi impropri dovuti a fenomeni di disturbo come vento, pioggia, vibrazioni e l’immunità dai disturbi elettromagnetici della fibra ottica, insieme alla semplicità di installazione grazie agli occhielli di fissaggio, rendono il sistema SUN di GPS Standard semplice ed economico, in grado di proteggere allo stesso tempo centinaia di pannelli con un solo cavo.


maggiori informazioni su:
www.gps-standard.com/it/



Altri Focus Product