domenica, 28 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Telecamera multisensore + PTZ = copertura di aree ampie e dettagli top

16/05/2023

Caratteristiche

Una telecamera multisensore è imbattibile per copertura ad alta qualità ed efficienza nel riprendere aree ampie. Se integrata con una potente telecamera PTZ, assicura agli operatori della sicurezza il meglio di entrambi i mondi. i-PRO ha così recentemente lanciato la sua “telecamera multidirezionale” che integra alla PTZ una multisensore. Due sono le nuove arrivate della Serie X. La WV-X86531-Z2è una telecamera multidirezionale per esterni piccola e leggera con quattro unità di multisensore da 5 MP, oltre al sensore PTZ da 2 MP. Ogni multisensore vanta una lunghezza focale di 3,2 mm e un campo di visione da 97°, per una copertura omnidirezionale. La WV-X86530-Z2 invece ha tre unità di multisensore sempre da 5 MP, oltre al sensore PTZ da 2 MP. La telecamera PTZ presenta uno zoom ottico 21x e una lunghezza focale da 4,0 a 84,6 mm. Gli operatori possono interagire con l’unità semplicemente trascinando un riquadro intorno a qualsiasi oggetto nell’immagine riprodotta dai multisensori: la telecamera PTZ si sposterà in tale posizione, offrendo una visione ravvicinata, rilevata automaticamente.

Funzionalità

Ciascuna telecamera monta a bordo i processori AI Ambarella: due processori si occupano della telecamera (gestione della risoluzione, della gamma dinamica, ecc.) e due processori gestiscono le applicazioni AI. Sulla PTZ è stata preinstallata la funzionalità “auto tracking” che non va a intaccare il numero totale di App AI, che può arrivare a 6. Ulteriore funzionalità preinstallata è la Sound Detection, che, tramite una speciale staffa di montaggio con microfono incorporato, è in grado di rilevare frequenze come urla, vetri infranti, clacson e spari. Fiore all’occhiello  è infine la Scene Change detection, la prima applicazione analitica basata sull’intelligenza artificiale che consente un facile apprendimento in loco di una scena. Quando si verificano anomalie nel campo visivo della telecamera, è possibile inviare una segnalazione di allarme ai team della sicurezza e operativi. La telecamera è aperta anche a sviluppi di App AI di terze parti.

Peculiarità

Poiché il modulo telecamera è completamente integrato, non richiede doppio assemblaggio, né la calibrazione fra le telecamere multisensore e PTZ per impostare l’angolazione di visione. 

Le due telecamere condividono il medesimo cavo di rete LAN, con una alimentazione Poe++ e iniettore 802.3 bt, che garantisce una potenza superiore. Le due unità hanno due indirizzi IP completamente distinti, il che richiede ovviamente due licenze VMS. La telecamera è compatibile con il software i-PRO Active Guard e quindi con VMS come quelli di Genetec Inc. o Milestone Systems attraverso il plugin gratuito. La telecamera per esterni antivandalo WV-X86531-Z2 pesa quasi la metà dei modelli multidirezionali PTZ della concorrenza.Con appena 3,8 kg e 250 x 195 mm, è la telecamera più discreta del suo genere. Il piattello di ancoraggio, previsto di default, permette l’installazione a soffitto. Risultato: facilità, flessibilità e rapidità di installazione. i-PRO mette a disposizione vari optional per installazioni a parete, palo ad angolo o con agganci compatibili di terze parti. Per uso interno, invece, è stata realizzata una staffa da incasso che rende l’installazione molto discreta perché (spazio permettendo) permette di inserire l’intero corpo nella controsoffittatura. 

Target 

Le telecamere multisensore + PTZ tradizionali tendono a essere pesanti e ingombranti, e questo ne ha relegato l’installazione in posizioni esterne e sopraelevate. Grazie alle dimensioni compatte, gli operatori possono installare il dispositivo i-PRO ad altezze inferiori e ottenere angolazioni di visione migliori, con prestazioni AI eccellenti.


maggiori informazioni su:
https://i-pro.com/eu/en/surveillance



Altri Focus Product