venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Safety Solution, il software Zucchetti per la gestione della sicurezza dei lavoratori

13/04/2012

LODI - In base alla più recente rilevazione effettuata dall'INAIL (riferita al 2010), gli infortuni sul lavoro in Italia sono in leggero calo. Rimangono però consistenti tanto dal punto di vista numerico (775.000) sia in riferimento alla loro gravità, visto che sono stati 980 i casi mortali. Il dato che dimostra che nel nostro Paese non si è ancora diffusa una cultura della sicurezza è fornito dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali: in 149.708 aziende delle 244.170 ispezionate nel 2011 sono state rilevate irregolarità a livello amministrativo o a livello penale. Oltre il 60% delle imprese analizzate non rispetta la normativa vigente. Integrando nella sua suite HR Infinity una soluzione specifica per la sicurezza sul lavoro, Safety Solution, Zucchetti, società specializzata in soluzioni per l'amministrazione e la gestione del personale, ha cercato di risolvere questa esigenza anche a livello informatico.

Domenico Uggeri vicepresidente Zucchetti ha spiegato: "La nostra azienda ha da sempre l'obiettivo di fornire al mercato tutto quello che occorre per la gestione delle risorse umane, con il vantaggio per i clienti di avere tutte le applicazioni software integrate in un unico sistema. Da questa "vision" è nata HR Infinity, una suite completa di soluzioni di tipo amministrativo e organizzativo. Proprio per assicurare alle aziende anche il pieno rispetto delle disposizioni previste dal D.L. 81/08 abbiamo realizzato Safety Solution, la soluzione modulare Zucchetti in tecnologia web che organizza tutti gli aspetti aziendali legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: il POS - piano operativo sicurezza, il DVR - documento di valutazione dei rischi, i fattori di rischio, i DPI - dispositivi di protezione individuale, la medicina del lavoro e molto altro ancora".

Il software Safety Solution Zucchetti consente: la pianificazione e il controllo dei processi aziendali per definire un vero e proprio sistema aziendale di gestione della sicurezza; la prevenzione dei fattori di rischio, grazie anche all'integrazione con i sistemi di controllo accessi che permettono di verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; la condivisione delle informazioni tra le figure coinvolte che possono così intervenire sempre in maniera tempestiva in caso di scostamento da quanto programmato; lo scadenziario della sicurezza per poter gestire in maniera semplice e programmatica visite mediche, idoneità tecnico-professionale dei fornitori. Pur presente da poco tempo sul mercato, Safety Solution si è già aggiudicata un importante premio, il SEI2SEI AWARD 2011 nella categoria "Ricerca e Sviluppo Organizzativo", assegnato durante l'ultima edizione della fiera "Ambiente Lavoro".

www.zucchetti.it



Altri Prodotti