venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Da UMPI Wise Traffic Controller, il sistema intelligente per monitorare il traffico

28/03/2012

CATTOLICA (RN) - Wise Traffic Controller, il nuovo servizio sviluppato da UMPI, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi intelligenti per la telegestione dell'illuminazione pubblica e degli smart grid, è in grado di monitorare il traffico su strade urbane ed extra urbane. É basato sulla piattaforma Minos System, che permette di integrare soluzioni innovative utilizzando le onde convogliate e sfruttando le reti elettriche già esistenti. Il sistema si rivela ideale per gli enti locali, Comuni, Province e Regioni, rappresentando perciò un tassello importante anche per le Smart Cities, visto che il suo impiego è assai vantaggioso tanto per il settore pubblico quanto per quello privato, garantendo servizi di utilità per autostrade, porti, aeroporti.

In un sintetico elenco le funzionalità del sistema, che rende possibile: Monitorare il traffico su strade urbane ed extraurbane; Classificare il transito per tipologia di veicoli; Analizzare i dati per ogni singola strada e senso di marcia; Estrarre i dati ed esportarli verso altri sistemi; Avere elementi utili per governare meglio il territorio (ZTL); Risparmiare energia in base al numero di transiti in ogni fascia oraria, settimanale; Creare scenari intelligenti di dimming personalizzati (Minos); Avere elementi certi per costruire un P.R.I.C. (piano regolatore illuminazione comunale); Conoscere la situazione della viabilità in tempi rapidi; Segnalare eventuali ingorghi o code o incidenti; Conoscere il transito di mezzi pesanti nel territorio; Avere un deterrente al fine di rispettare i limiti di velocità soprattutto in zone sensibili; Conoscere le zone potenziali a maggior rischio di inquinamento; Pianificare e correlare eventuali interventi di manutenzione delle strade in base al numero di veicoli.

Wise Traffic Controller viene semplicemente applicato su un palo della luce e utilizza la rete elettrica esistente. Il progetto non richiede pertanto di alcun genere di operazioni invasive e onerose. Sono necessarie poche ore per installarlo e, per avere il pieno controllo da remoto delle statistiche sulla tipologia di traffico e sulla velocità media dei veicoli in transito, ne è sufficiente uno per strada. Il sistema garantisce inoltre il pieno rispetto della privacy in quanto non trasmette immagini, bensì dati già elaborati localmente. Come accennato, la piattaforma UMPI può funzionare sulla rete elettrica esistente senza ulteriori fibre o cavi di segnale. Non è inoltre invasiva nei riguardi dei mezzi in transito e non comporta alcun disservizio alla viabilità.

www.umpi.it


Tag:   Umpi sicurezza

Altri Prodotti