venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Tecnologia cablata di generazione digitale: affidabilità del filo + libertà del radio

18/01/2022

Fibra è una tecnologia cablata di generazione digitale firmata Ajax che racchiude l’affidabilità del filo e la libertà della comunicazione radio. Il cavo a 4 fili, unito a Fibra, offre possibilità assolutamente nuove. Lunghezza di connessione fino a 2 km, compatibilità con tutti i dispositivi, 60 ore di attività con 30 dispositivi connessi con una batteria di riserva, sistema anti-manomissione avanzato, foto-verifica, notifiche istantanee, montaggio semplice, gestione da remoto tramite app: tutto quello che prima era disponibile con la connessione wireless Ajax, ora è possibile con Fibra.

Caratteristiche

Fibra si presenta come una connessione bus (i rilevatori si connettono alla centrale con cavi a 4 fili), ma la rivoluzione sta nel software: il protocollo di comunicazione Fibra eredita infatti i vantaggi della tecnologia radio Jeweller e richiede pochissima energia per una trasmissione bidirezionale di pacchetti dati. Su una linea Fibra può esserci un solo rilevatore o decine di diversi rilevatori, sirene e tastiere, in qualsiasi combinazione. Per ricevere foto-verifiche non serve un cavo in più: le foto si trasmettono sullo stesso cavo della trasmissione eventi.

Applicazioni

Nell’app Ajax i dispositivi sono organizzati in stanze e gruppi indipendentemente dalla loro connessione fisica all’hub e alle linee: il sistema di sicurezza presenta dunque un’architettura sia fisica che digitale. Utilizzando alcune linee Fibra, si può posizionare il cavo in modo comodo e sicuro per poi costruite un’architettura digitale del sistema nell’app Ajax PRO. Con questa flessibilità e con la possibilità di avere una lunghezza del cavo di 2 Km, non occorrono ripetitori di segnale o nuove fonti di alimentazione anche per mettere in sicurezza più edifici. La logica del protocollo di comunicazione Fibra prevede poi la protezione anticollisione: fino a 30 rilevatori collegati tramite un solo cavo comunicheranno in modo stabile anche se attivati contemporaneamente. Le notifiche di allarme arrivano in 0,15 secondi.

Distintività

Con Fibra i rilevatori utilizzano decine di microampère: 100 volte meno della media dei rilevatori cablati digitali. Un consumo così basso permette di aggiungere più dispositivi a una sola linea e di avere maggior lunghezza del collegamento cablato. La comunicazione Fibra è organizzata secondo il principio TDMA. Ad ogni dispositivo è assegnata una frazione di tempo per scambiare dati con l’hub. Per il resto del tempo, i moduli di comunicazione non sono attivi. Ciò riduce molto il consumo energetico e aiuta a evitare interferenze e conflitti anche quando più dispositivi comunicano contemporaneamente. Risultato: un’eccezionale autonomia del sistema in caso di interruzione di corrente, con30 dispositivi cablati possono funzionare per 60 ore con una batteria di riserva di 7 Ah. Infine, Fibra eredita l’esperienza utente dei sistemi wireless Ajax: le notifiche nelle app trasmettono tutto ciò che serve un controllo completo da remoto (tipo di evento, data, ora, nome del dispositivo, stanza in cui si trova).


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it



Altri Focus Product