sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Alta tecnologia del via radio in un sistema bidirezionale super affidabile

11/11/2021

Sotto all’ombrello del brand Axeta®, Axel racchiude la propria tecnologia radio alla quale è stato riconosciuto il brevetto industriale n°102015000032129. 

Funzionalità

Si tratta di un affidabile sistema bidirezionale basato sulla modulazione diretta di codice Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) che distribuisce le informazioni utilizzando l’intera banda a disposizione (1000 frequenze in banda ammessa), inserendo ridondanza e rendendo così la comunicazione sensibilmente più robusta e affidabile. Nei sistemi di trasmissione tradizionali, invece, si tende ad una minima occupazione di banda per consentire la coesistenza del massimo numero possibile di canali in una determinata banda di frequenza.

Caratteristiche

Tra le principali caratteristiche del sistema di comunicazione a spettro espanso Axeta® evidenziamo: 

• la resistenza ai disturbi con comunicazioni con S/N<1, cioè con il livello del segnale inferiore a quello del rumore;

• la resistenza alle intercettazioni e ai cammini multipli (elevata immunità alle riflessioni) e minimizzazione della probabilità di collisioni;

• l’alta resilienza all’accecamento del canale radio (jamming), che la rende praticamente immune a qualunque tipo di interferenza;

• l’elevata capacità crittografica ìnsita nella tecnica di modulazione/demodulazione del segnale;

• l’elevata copertura delle comunicazioni (potenziale fino a 10Km, ridotti intenzionalmente a 1000metri).

Applicazioni

Axeta® prevede dispositivi SW per interno e per esterno, in base alle necessità.

La linea dispositivi Axeta® SW per interno comprendono: AX-CN05sw contatto magnetico; AX-CN06sw contatto magnetico + due ingressi;  AX-CN08sw: contatto magnetico + sensore di impatto triassiale + ingresso con contaimpulsi; AX-TE03sw, sensore a tenda per la protezione di varchi come porte, finestre, tapparelle (sensore termico NON PIR, cioè non a infrarossi passivi); AX-IR12sw, sensore volumetrico PIR con portata di 12 metri + ingresso aux; AX-TM4, telecomando a 4 pulsanti programmabili.

I dispositivi Axeta® per esterno comprendono: AX-DTK10sw (sensore wireless a doppia tecnologia a tenda, antimask attivo per protezione di varchi come porte e finestre); AX-BK50sw (barriera a infrarosso attivo AIR con portata fino a 50 metri in esterno IP66); AX-GATEsw (sensore vibrazione, urti e disorientamento. Algoritmo di apprendimento per rilevazioni spurie e avverse); AX-CN09sw (trasmettitore universale Axeta®, permette l’implementazione nelle centrali Axel con dotazione Axeta® di qualsiasi rilevatore da esterno importante per la protezione desiderata con alimentazione a 3V. Oltre alle prerogative professionali Axeta®, gestisce 3 segnalazioni distinte: allarme, tamper e antimascheramento, occupando un’unica zona in centrale con funzionalità analoga a un a triplo bilanciamento filare); AX-FLIXsw (sirena esterna, antischiuma, antiperforazione, antistrappo, antiapertura, programmabile con parametri multipli: livelli di suono differenziati, operatività per colori e funzionamenti dei flash RGB, supervisione e monitoraggio batteria dimensionata).

La tecnologia Axeta® continua a crescere sviluppandosi attorno al caposaldo dell’affidabilità professionale del sistema radio, grazie all’Ufficio R&S Axel, che lavora costantemente all’ampliamento della gamma.


maggiori informazioni su:
www.axelweb.com



Altri Focus Product