lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Rivelazione gas ad aspirazione ad alta sensibilità

05/07/2021

Notifier presenta XCL Sensepoint, la rivoluzionaria gamma di rivelatori di gas affiancata alla rivelazione ad aspirazione VESDA-E. La gamma comprende rivelatori per molteplici gas tossici (monossido di carbonio, anidride carbonica, ammoniaca, idrogeno, deficienza di ossigeno, etc.) ed infiammabili, potendo così rispondere a qualsiasi esigenza del cliente.

Caratteristiche

I rivelatori di gas XCL Sensepoint sono posti direttamente sulla tubazione di aspirazione ed analizzano l’aria in transito per l’eventuale presenza di gas. Questo permette l’installazione dei sensori in posizioni remote, lontane dagli ambienti protetti e dalle eventuali atmosfere pericolose, potendo così operare le attività di commissioning e manutenzione in tutta sicurezza, oltre che a ridurre drasticamente le tempistiche necessarie per queste attività. Un singolo rivelatore XCL Sensepoint può far capo a più fori di campionamento presenti sulla tubazione del rivelatore di fumo ad aspirazione e questi fori possono essere posti anche a decine di metri di distanza dal sensore XCL. Questo permette, ad esempio, di monitorare più apparecchiature, flange, etc. Senza bisogno di impiegare localmente molteplici sensori come nelle soluzioni tradizionali puntiformi, difficili poi da manutenere se installati in spazi di difficile accesso. Lungo la stessa tubazione è poi possibile prevedere più rivelatori XCL Sensepoint, così da monitorare l’aria di una singola tubazione per più tipologie di gas differenti.

Applicazioni

Notifier XCL è disponibile in due versioni, XCL Sensepoint Large Bore per l’impiego con la tubazione di aspirazione tradizionale da 25mm facente capo ad un rivelatore Notifier VESDA-E, oppure XCL Sensepoint Micro Bore, da collegare sulle microtubazioni indirizzate del rivelatore Notifier VESDA-E VEA. Quest’ultimo permette di monitorare fino a 40 punti di aspirazione fumo e gas, singolarmente identificati e distanti cadauno fino a 100mt dall’unità di aspirazione. L’impiego con un rivelatore VESDA-E permette quindi non solo di offrire un’innovativa soluzione nel panorama della rivelazione gas, ma anche di sfruttare la rivelazione di fumo ad aspirazione ad altissima sensibilità VESDA, presente sul mercato mondiale da più di 30 anni.

Funzionalità

La configurazione e manutenzione del rivelatore XCL Sensepoint è poi facilitata dalla comoda interfaccia bluetooth integrata, così che tutte le attività di commissioning siano a portata di smartphone per l’operatore. Grazie ad un QR code presente su ogni sensore è possibile collegarsi con l’app ed effettuare le attività di calibrazione e verifica. Frontalmente il sensore XCL dispone di un led di stato per la segnalazione di funzionamento normale, guasto, allarme e comunicazione bluetooth.

I sensori XCL sono disponibili nelle versioni con uscite relé, 4-20mA e Modbus RTU.


maggiori informazioni su:
www.notifier.it



Altri Focus Product