venerdì, 26 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Domotica wireless: ora si può

05/11/2020

Fino a qualche tempo fa, la “casa intelligente” era un sogno relegato ai libri di fantascienza: svegliarsi la mattina e, mentre si gusta un caffè, osservare le tapparelle che si alzano in autonomia, l’irrigatore che si accende, e sapere che il bagno è a temperatura perfetta per la doccia erano lussi a disposizione di poche persone. Oggi, con il sistema domotico INTEGRA e ABAX 2, tutto ciò è realizzabile in modo semplice e intuitivo, anche in normali abitazioni non predisposte per la domotica.

Caratteristiche

ABAX 2 è un sistema radio bidirezionale 868MHz rivolto alla Building Automation e ad elevato livello di sicurezza, certificato EN50131 Grado 2. Dispone di una gamma molto estesa di dispositivi, a partire da classici rilevatori antintrusione fino ad attuatori per ogni tipo di necessità di installazione. Ogni dispositivo è smart: ad esempio il volumetrico doppia tecnologia da esterno AOD-210 dispone di crepuscolare integrato, per acquisire informazioni sulle reali condizioni di illuminazione. La termoregolazione diventa semplice con il rilevatore multifunzione AXD-200, che rileva l’apertura forzata di un infisso mentre misura la temperatura nella stanza. ASW-210, modulo 2 ingressi/2 relè da incasso con gestione locale e radio, è la carta vincente per gestire cancelli, tapparelle o punti luce. Un sistema di questo livello necessita di un’interfaccia utente affidabile, intuitiva e sicura. INT-TSI, pannello di controllo touch 7’’ con grafica completamente personalizzabile e certificazione di sicurezza EN50131 Grado 3, è lo strumento ideale per controllare la Smart Home, pur avendo tutte le caratteristiche di una tastiera d’allarme, inclusa l’integrazione col TVCC.

Vantaggi

Questo tipo di sistema ha due vantaggi chiave: è radio ed è molto completo. L’installazione è pertanto rapida, e grazie alle eccellenti prestazioni di copertura radio (2km in campo aperto) l’estensione delle funzioni domotiche al giardino o alla dependance non è un problema. La configurazione è semplice, dato che i dispositivi sono programmabili via PC.

Funzionalità

Un sistema così composto realizza facilmente funzioni avanzate: ad esempio è possibile utilizzare crepuscolare e rilevatori da esterno in giardino per accogliere l’utente di ritorno a casa illuminando il vialetto la sera. Lo stesso crepuscolare, la mattina, fa alzare le tapparelle non appena i volumetrici interni rilevano un movimento. I contatti magnetici trasmettono la temperatura della stanza, mantenuta al livello scelto nel pannello INT-TSI solo se gli infissi sono chiusi, evitando sprechi inutili quando è rimasta la finestra aperta o più semplicemente quando l’abitazione è vuota. L’irrigazione è temporizzata da INTEGRA, con scenari automatizzati. L’illuminazione è gestita automaticamente, lasciando l’utente libero di controllare le luci a suo piacimento. Con le mappe grafiche di INT-TSI si gestiscono in modo intuitivo le automazioni dell’impianto con un semplice tocco, mantenendo il controllo grazie alle immagini del TVCC. L’applicativo mobile gratuito INTEGRA CONTROL permette di mantenere lo stesso livello di controllo offerto da INT-TSI, da ogni luogo, in qualsiasi momento.


maggiori informazioni su:
www.satel-italia.it



Altri Focus Product