martedì, 23 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione IoT per Sicurezza e Home & Building Automation

15/11/2019

Innovare cosa? - L’idea

La caratteristica principale dei prodotti Ksenia Security è l’innovazione tecnologica. Ksenia ha raccolto la sfida lanciata dall’Industria 4.0 rispondendo con la piattaforma IoT Ibrida per Sicurezza e Domotica lares 4.0.Al fine di potenziare le capacità comunicative della centrale, è stato progettato gemino IoT, il comunicatore 4G-LTE/IP remotizzabile in grado di garantire una connessione di backup a velocità 4G. Protezione e sicurezza dei dati, maggiore velocità di trasmissione, scalabilità ed affidabilità, si coniugano con un nuovo modo di programmare, gestire e controllare la piattaforma di Ksenia, mediante l’implementazione del servizio Cloud sicuro “Ksenia SecureWeb”, che si appoggia ad Amazon Web Services (AWS). Questo garantisce il massimo grado di sicurezza per trasmissione dati, rispetto della Privacy e accessibilità. 

Ksenia SecureWeb e APP “Ksenia Pro”

Il servizio Ksenia SecureWeb, riservato all’installatore, offre un nuovo modo di configurare gli impianti: collegandosi direttamente al portale www.kseniasecureweb.com (quindi tramite PC/MAC), oppure tramite l’APP “Ksenia Pro” scaricabile gratuitamente dagli App store, Android o iOS, fruibile per qualsiasi dispositivo, smartphone o tablet. Il portale SecureWeb, così come l’APP “Ksenia Pro”, soddisfa, mediante un’interfaccia grafica intuitiva e di facile utilizzo e senza alcun costo aggiuntivo, tutti gli aspetti tecnici relativi alla configurazione degli impianti, compresi la manutenzione, gli aggiornamenti automatici dei firmware da remoto (centrale e periferiche) e il controllo in tempo reale di tutti gli impianti installati in campo.

App “lares 4.0” 

Il cliente finale, scaricando gratuitamente l’APP lares 4.0 dai relativi store, può controllare e monitorare costantemente, in tempo reale, lo stato del proprio impianto, residenziale o industriale, dovunque e da qualsiasi dispositivo mobile. Ma c’è di più. L’APP “lares 4.0” offre al cliente ulteriori speciali funzioni. Con uno studio approfondito in sede di sviluppo della User Experience, l’APP lares 4.0, oltre al controllo dello stato del proprio edificio, permette di controllare gli accessi, come ad esempio porte, cancelli e ingressi a particolari zone riservate a persone autorizzate. Inoltre, oltre alla videosorveglianza, consente di effettuare anche la videoverifica dell’allarme, che consiste nel visionare una sequenza di fotogrammi scattati nel momento della segnalazione; in tal modo è possibile constatare se vi sia stata realmente o meno un’intrusione. Infine, il cliente può comandare i dispositivi domotici di cui dispone per gestire la temperatura, l’illuminazione, gli avvolgibili, l’impianto di irrigazione e tanto altro ancora.

Innovare come? - La soluzione

La connettività IP è nativa nella piattaforma lares 4.0, equipaggiata con interfaccia Ethernet integrata sulla scheda madre. Ksenia Security, al fine di potenziarla ulteriormente, ha prodotto il nuovissimo dispositivocomunicatore gemino IoT

gemino IoT 

gemino IoT è provvisto di connettore Ethernet integrato sulla scheda e di slot per scheda SIM. Si tratta di un dispositivo aggiuntivo che potenzia le capacità comunicative della centrale lares 4.0 su due canali di trasmissione: Ethernet/IP (con protocollo proprietario) e rete dati 4G. In merito a centrali installate in siti che non hanno sufficiente copertura GSM, gemino IoT permette di essere raggiungibili dalla rete dati 4G (con ricezione anche su bande 3G o GPRS), oppure via Internet, in maniera completamente trasparente sia per l’installatore che per l’utente finale. Il tutto relativo a specifiche funzionalità, quali: programmazione e gestione della centrale, notifiche push al verificarsi di eventi, invio delle segnalazioni con protocollo digitale SIA DC09 con supervisione di canale e ricevitore (dual-path), videoverifica delle telecamere IP collegate in rete locale alla centrale. Infine, include una facilitata gestione e sincronizzazione della messaggistica vocale, grazie all’oramai consolidata partnership con il TTS Loquendo di Nuance Communication. Inoltre, gemino IoT consente la supervisione, e quindi l’invio, delle segnalazioni vocali, SMS e Contact ID al verificarsi di uno qualunque degli eventi programmati in centrale. gemino IoT mette a disposizione un canale dati ad alta velocità (fino a 10Mbit/s in download), in grado di fornire un backup completo della rete di comunicazione in caso di guasto, manomissione o momentanea mancanza di copertura, dalla rete 4G-LTE alla rete IP-LAN e viceversa, garantendo una totale sicurezza dei dati e delle comunicazioni GSM quali chiamate vocali, SMS e Contact ID. Comunica con tutte le centrali di vigilanza con protocollo SIA-DC09 oppure Contact ID. gemino IoT viene collegato nella stessa rete LAN della centrale di riferimento, ma in remoto rispetto ad essa, grazie alla porta Ethernet di cui è dotato. Il dispositivo viene fornito con un contenitore plastico per l’installazione a muro, ed è provvisto di apposite aperture per il collegamento del cavo di rete LAN e dell’antenna esterna, se necessaria (in alternativa a quella interna). E’ alimentato tramite PoE o, in alternativa, attraverso 12V da esterno.

Innovare perché? - I vantaggi

lares 4.0 è una piattaforma IoT in grado di gestire la Sicurezza e la Domotica. Una duplice offerta, quindi, per chi installa una lares 4.0 nella propria casa o azienda. Risponde con una soluzione integrata alla richiesta del cliente che desidera mettere in sicurezza la propria residenza e, allo stesso tempo, gestire le risorse energetiche dalla propria casa, mediante l’installazione di un sistema domotico, con la possibilità di comandare l’intero impianto da un’unica APP, tramite smartphone o tablet. Inoltre, grazie alla perfetta integrazione con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa, è possibile gestire la propria Smart Home tramite un semplice comando vocale. Questo ha una forte incidenza, ad esempio, in situazioni di disabilità motorie, semplificando enormemente le azioni quotidiane all’interno delle mura domestiche: gestione di tapparelle, luci, scenari, e tanto altro. È il caso concreto in cui l’innovazione tecnologica si pone al servizio delle persone, con l’obiettivo di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Piattaforma IoT lares 4.0 

La risposta di Ksenia Security è la piattaforma IoTlares 4.0: un prodotto unico per un investimento che, in breve tempo, permetterà di ottenere vantaggi tangibili come, ad esempio, il risparmio energetico. Questo è possibile grazie ad una serie di applicazioni domotiche quali: illuminazione, impianti di riscaldamento/condizionamento, temperatura con programmazione oraria, impianti di irrigazione, automazioni e controllo carichi, controllo dei consumi e tanto altro ancora. Questo enorme potenziale, che permette al cliente di avere sempre sotto controllo l’intero impianto, porta ad un altro grande vantaggio, ovvero il miglioramento della qualità della vita in casa. Il beneficio maggiore, però, continua a risiedere nella Sicurezza, di cui Ksenia Security è leader tecnologico, e nella piattaforma lares 4.0 che, grazie alle sue innumerevoli risorse, rappresenta un affidabile e sicuro sistema di Sicurezza. Fondamentale è la manutenzione, che deve essere rapida ed efficace: la piattaforma lares 4.0 consente agli installatori di effettuare interventi tecnici da remoto, tramite il Cloud sicuro “Ksenia SecureWeb”, in qualunque momento e da qualsiasi apparecchio, mediante l’APP “Ksenia PRO”. Tutti i dispositivi, le interfacce utente (tastiere touchscreen, CapSense, lettori di prossimità da incasso e da esterno, ecc.) e le periferiche di sicurezza (sensori multifunzione, rilevatori di movimento, protezioni perimetrali, contatti magnetici, telecamere IP, ecc.), collegabili alla piattaforma IoT lares 4.0, sono prodotti altamente tecnologici e con un design innovativo, sia sotto il profilo estetico che funzionale. Tutti i dispositivi sono collegati alla centrale in modo misto: wireless, filare o rete LAN-IP. Il cliente, tramite la propria APP “lares 4.0”, ha la certezza di avere il controllo totale della propria casa o azienda e può contare su un collegamento sicuro, garantito dal backup delle comunicazioni.

Innovare con chi? - L’innovatore

Ksenia Security è un’azienda semplicemente unica nel settore della Sicurezza Fisica (Antintrusione, Controllo Accessi e Videosorveglianza) e della Home & Building Automation. È una prestigiosa azienda che racconta ed interpreta una storia totalmente italiana, riconosciuta ed apprezzata in tutta Europa ed oltre, per la capacità di offrire un livello di innovazione e design senza precedenti, unitamente a soluzioni progettate e realizzate per essere ecosostenibili. Tale successo è possibile grazie alla lunga esperienza maturata nel settore, alla convergenza di idee e competenze eterogenee, all’impegno e alla passione profuse e al desiderio di realizzare qualcosa di veramente peculiare, a misura delle esigenze di installatori e utenti finali. Ksenia Security è una realtà in costante espansione, costituita da un team giovane e coeso, profondamente motivato dalla passione per la tecnologia. Le colonne portanti dell’azienda risiedono nella ricerca di originalità, qualità dei materiali, cura dei dettagli e rispetto per l’ambiente, con una forte attitudine alla creatività. 


maggiori informazioni su:
www.kseniasecurity.com/it



Altri Innovation Case