venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sensori passivi all made in Italy

17/09/2019

Una nuova gamma di sensori passivi all Made in Italy si affaccia sul mercato. Ed è firmata Politec, azienda con quasi trent’anni di esperienza nella progettazione e produzione di sistemi perimetrali per antintrusione interni ed esterni. L’R&D di Politec, specializzato in barriere ad infrarosso, ha concentrato i propri sforzi ingegneristici per sviluppare una gamma di sensori passivi a tenda outdoor. La famiglia NAT è l’evoluzione di sensori a tenda per applicazioni da esterno. 

Caratteristiche

Come per tutti i prodotti marchiati dall’azienda brianzola, il 100% dei prodotti risulta essere progettato, sviluppato e assemblato in Italia con un collaudo totale di tutte le schede e parti meccaniche. La famiglia NAT comprende al momento tre sensori: NAT, NAT WS e NAT SLIM WS. NAT e NAT WS sono sensori a tenda con infrarosso e microonda con range fino a 12m. 

NAT SLIM WS invece è un doppio PIR per finestre, porte e portoni fino a 4 metri di altezza.

L’acronimo “WS” implica un sensore a basso assorbimento e wireless, che si interfaccia con qualunque trasmettitore radio. I sensori in questione sono tutti IP65 e sono conformi alle restrittive norme europee EN50131. Sono rigorosamente a doppia tecnologia e anti-mascheramento attivo con range di rilevazione regolabile. Elaborazioni digitali permettono il funzionamento in qualunque condizione atmosferica e di temperatura grazie ad autocompensazioni interne. L’analisi compiuta dai sensori è su massa, portando quindi ad un’efficace rilevazione con Pet Immunity a 10 kg. 

Funzionalità

L’ingegnerizzazione continua ha permesso a Politec di creare un sensore con moltissimi dettagli tecnici. Microonda e PIR leggermente inclinati permettono di effettuare una rilevazione più precisa dello spazio di copertura ed essere più immuni a oggetti esterni alla tratta interessata, aumentandone la sicurezza. Gli accessori inclusi nel pacchetto permettono inoltre una rilevazione puntuale, limando ulteriormente la zona di interesse al fine di essere ancor più immuni da tutti i possibili elementi di fastidio (zanzariere, piante, ecc.). La tenda così generata può essere stretta fino a 2°. Tutto giova quindi ad elevare il sistema in termini di sicurezza e stabilità.

Applicazioni

Tipicamente troviamo questi sensori in ambiti residenziali creando tende di svariate metrature - sia tra finestra e persiana, sia completamente in esterno grazie alle caratteristiche di primissimo livello in termini di stabilità elettronica e classe ambientale. Proprio per queste ragioni questi sensori vengono anche utilizzati in ambito commerciale e industriale, dove si richiedono un livello di sicurezza più elevato e range d’azione più consistenti.

Distintività

Molte caratteristiche tecniche portano i dispositivi della famiglia NAT nella gamma alta di sensoristica, ma la peculiarità più grande è la microonda sempre attiva del sensore NAT WS a basso assorbimento. In questo modo, mantenendo un consumo costante, i due anni di autonomia sono garantiti anche con 1000 passaggi al giorno, esiste la possibilità di rilevare il mascheramento tramite la microonda, non vi sono tempi di standby e la rilevazione avviene anche in caso di corsa dell’intruso.


maggiori informazioni su:
www.politecsrl.it



Altri Focus Product