giovedì, 28 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Soluzioni per la sicurezza e gli accessi nel mercato aeroportuale

11/01/2017

Gli organismi internazionali di gestione aeroportuale prevedono un aumento della velocità di transito degli utenti nelle zone di partenza ed arrivo, con al contempo il mantenimento di un elevato livello di sicurezza. Dormakaba è oggi leader incontrastato nei sistemi dei varchi automatici per il controllo del flusso dei passeggeri nei vari ambienti aeroportuali, con più di 2.000 varchi di controllo di flusso installati in tutti i principali aeroporti internazionali. Queste soluzioni complete prevedono l’accompagnamento del passeggero in totale sicurezza, velocità e comodità, dal momento del suo ingresso nell’edificio aeroportuale, attraverso porte girevoli o porte scorrevoli automatiche, passando per i varchi di controllo e di imbarco, per finire poi ai corridoi di passaggio dall’area sicura. Per l’accesso comodo degli utenti e per mantenere un’eccellente separazione termica tra l’ambiente interno ed esterno, le porte girevoli e Talos e le porte KTC 2 rappresentano soluzioni ideali anche per gestire flussi di persone elevati e per adattarsi ad esigenze architettoniche specifiche.

LA SOLUZIONE

Nell’area interna, seguendo il flusso del passeggero, come soluzioni di accesso sicuro e controllato troviamo: sistemi per il controllo automatico delle carte d’imbarco all’ingresso dell’area sicura; sistemi per il controllo automatico nei punti di frontiera secondo le direttive Ministeriali; sistemi per l’imbarco automatico del passeggero sull’aereo; sistemi di passaggio dall’area di sicurezza (lato aria) all’area pubblica (lato terra). A conferma di quanto descritto, in Italia troviamo installazioni negli Aeroporti di Fiumicino, Ciampino e Venezia, senza dimenticare quelli di Bergamo, Torino, e Bologna. Oltre a quelle internazionali, tra le quali: Germania (aeroporti di Francoforte, Düsseldorf, Monaco, Willy Brandt di Berlino-Brandeburgo, Colonia-Bonn, Stoccarda, Amburgo, Hannover-Langenhagen, Brema); Austria (Vienna); Gran Bretagna (Birmingham, Londra Heathrow, Londra City, Londra Gatwick, London Stansted, Manchester, Edimburgo, Glasgow, Liverpool, East Midlands); Irlanda (Dublino); Svezia (Malmö-Sturup - Braathens Aviation); Norvegia (Gardermoen di Oslo, aeroporto di Trondheim, aeroporto Vigra di Alesund, aeroporto di Stavanger- Sola); Danimarca (Copenaghen Kastrup); Islanda (Reykjavík-Keflavík); Belgio (Bruxelles); Francia (Parigi Orly, Parigi Charles de Gaulle); Svizzera (Ginevra, Zurigo, EuroAeroporto Basilea-Mulhouse-Friburgo); Romania (Aeroporto “Traian Vuia” di Timisoara, aeroporto internazionale Cluj-Napoca); Stati Uniti (McCarran di Las  Vegas, George Bush di Houston, Logan di Boston); Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi UAE); Singapore (Aeroporto di Singapore-Changi). Analizzando nel dettaglio le varie soluzioni, ci si rende conto ancora meglio dei motivi per i quali Dormakaba è riuscita ad imporsi in questo settore di mercato.

I BENEFICI

Per quanto riguarda i sistemi di controllo automatico delle carte d’imbarco, essi aiutano il passeggero e migliorano al contempo il lavoro del personale dell’aeroporto, in quanto riducono le file e quindi i tempi di attesa all’ingresso dell’area sicura di partenza, permettendo la lettura automatica del biglietto ed il passaggio conseguente all’area sicura. Nei sistemi per il controllo automatico nei punti di frontiera, la peculiarità è rappresentata dal controllo automatico dei passaporti, con la scansione biometrica della persona per la verifica della veridicità del passaporto e\o dell’utente. Si garantisce così la congruità tra documento e persona e si permette quindi di ottimizzare il personale di polizia, che può essere così impiegato in altri e più importanti servizi. Vi sono infine i sistemi per l’imbarco automatico, che contribuiscono in modo notevole a ridurre le file al momento dell’imbarco ed a migliorare il servizio del personale di terra, che ha quindi più tempo da dedicare a quanti abbiano bisogno di assistenza. Inoltre, i sistemi per il controllo del passaggio dall’area interna sicura all’area pubblica permettono lo spostamento dal lato aria al lato terra in totale sicurezza, ed impediscono al passeggero (o a chiunque altro), una volta uscito, di entrare nell’area sicura dall’uscita scavalcando i controlli di ingresso.


maggiori informazioni su:
www.dormakaba.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.