venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Controllo accessi e presenze nella cascina che insegue il sole

15/09/2016

Piacenza. A prima vista sembra un antico cascinale, così com’è raccolto attorno a un’aia e con accanto un fienile. E una cascina lo è stata davvero nei tempi andati, fino a quando il Casino Mandelli (così si chiama) non ha subito un’imponente opera di recupero e restauro per ospitare uno dei principali centri di ricerca europei sull’energia solare. Situato nel polo logistico alla periferia della città, oltre duemila metri quadrati di fabbricati e settemila di spazio verde, questa bella cascina del Settecento ospita ora i laboratori RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) SpA. È tra queste antiche mura che i ricercatori sono alle prese con le celle fotovoltaiche del futuro, una delle tecnologie più promettenti nel campo dell’energia rinnovabile. L’obiettivo? Arrivare in tempi brevi a un’efficienza di conversione della luce solare in energia elettrica pari al 47%, traguardo che rappresenterà il top a livello mondiale. RSE, 340 dipendenti di cui il 63% laureati, 70 anni di esperienza alle spalle, è una società del Gruppo GSE (Gestione Servizi Energetici). La sua missione è l’attività di ricerca nel settore elettro-energetico con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali di interesse pubblico, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema. Un’impresa così avanzata non poteva non disporre di un efficace sistema di controllo accessi al nuovo centro ricerche dove, tra l’altro, vengono custoditi beni strumentali delicati e si svolgono attività particolarmente sofisticate. Il mandato delle funzioni aziendali coinvolte nel progetto (ITC, Security, Servizi Generali ecc.) era chiaro: il sistema deve conciliare le esigenze di sicurezza con la libertà di movimento dei ricercatori e del personale di servizio, essere sì allineato allo “stato dell’arte”, ma avvalersi di tecnologie mature, capaci di offrire il massimo livello di affidabilità. Non solo: deve integrarsi compiutamente nelle soluzioni informatiche esistenti per garantire una gestione centralizzata completa ma snella.

LA SOLUZIONE

Per controllare gli accessi nell’ambito dei laboratori di ricerca di Piacenza, dopo un’attenta valutazione dell’offerta italiana, RSE ha scelto la soluzione proposta dalla Elex srl di Torino. Elex, fondata nel 1988 e con un background che risale ai primi anni ’70, è un’azienda italiana specializzata esclusivamente nel controllo elettronico degli accessi di sicurezza e nella rilevazione delle presenze al lavoro. Nel settore R&S, l’azienda torinese annovera numerose referenze tra cui  il CERN di Ginevra (dove negli anni ’90 ha fornito oltre 300 punti di controllo accessi al LEP, Large Electron-Positron Collider, sbarazzandosi di 40 concorrenti di 14 paesi), diverse sedi CNR e il Centro Ricerche Europeo di Ispra. Per la sede RSE presso il Tecnopolo di Piacenza, Elex ha messo in campo due dei suoi cavalli di razza: Censor (sistema elettronico per il controllo degli accessi) e Lora (rilevazione presenze). La soluzione Censor si basa su Controller di ultima generazione, multivarco e polivalenti, progettati e prodotti a Torino. La soluzione Lora, invece, impiega rilevatori presenze capaci di operare sia in modalità client che server. Il riconoscimento automatico del personale (dipendenti, lavoratori di imprese esterne, visitatori ecc.) è basato su card multifunzione e multitecnologia: RFId (Radio Frequency Identification) e banda magnetica. Il sistema, oltre a quella piacentina, interessa parzialmente anche la sede principale di Milano e quella distaccata di Brugherio. Attualmente comprende 15 punti di controllo accessi e tre di rilevazione presenze. Il controllo accessi riguarda gli ingressi perimetrali, le aree di raccordo tra un ambiente e l’altro e soprattutto i locali tecnici, le camere bianche e i laboratori adibiti a prove, trattamenti e processi. Uno degli aspetti più interessanti del progetto è l’integrazione delle funzioni accessi e presenze nel sistema gestionale preesistente, attività svolta in stretta collaborazione con RSE. Qualunque evento registrato dagli operatori a livello centrale (come, ad esempio, il rilascio del badge a un nuovo arrivato o la disabilitazione di un utente) viene notificato, in modo automatico e in real time, ai Controller degli accessi e ai rilevatori presenze periferici garantendo così un allineamento costante fra i vari sottosistemi.


maggiori informazioni su:
www.elex.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.