domenica, 16 giugno 2024

Solutions Gallery

Solution

Videosorveglianza AI proattiva per il parco della Mella

16/05/2024

La problematica

Il Parco del Mella nel Comune di Gardone Val Trompia registrava frequenti episodi di microcriminalità e le 4 videocamere obsolete presenti allungavano le indagini e riducevano la tempestività di risposta. Il system integrator Suardi Srl, affidatario del progetto di riqualifica tecnologica, si è rivolto ad i-PRO per reperire un sistema ad AI che consentisse di rilevare persone e veicoli, con device multisensoriali semplici da installare su alti pali, dotati della miglior risoluzione, robusti e facilmente integrabili ai sistemi presenti nei Comuni limitrofi.

La soluzione

Oggi il locale Comando di Polizia dispone di 7 telecamere i-PRO WV-S8574L con 4 ottiche da 8MP, e da 3 telecamere WV-S8573L a 3 ottiche da 8MP. Caratterizzata da potenti applicazioni analitiche AI preinstallate e personalizzabili con analisi di terze parti, la nuova serie S di videocamere i-PRO ad ampio raggio e risoluzione 4K è nata per garantire un’acquisizione di immagini eccezionalmente dettagliata per una visione da 180° a 360°, presenta il design più sottile sul mercato e integra un processore AI che consente analisi a deep learning per una videosorveglianza proattiva. Tutti i modelli vantano un grado di inclinazione superiore e un’illuminazione LED IR per l’acquisizione di immagini in ambienti scarsamente illuminati. La capacità di rilevare e differenziare autonomamente gli oggetti in vaste aree consente oggi agli agenti di concentrarsi sui soli eventi di interesse. Il kit di sviluppo software (SDK) abilita poi l’esecuzione di applicazioni di terze parti. Il plug-in software i-PRO Active Guard consente di cercare volti, veicoli e targhe con opzioni di filtro di qualità impressionante, tra cui 98 attributi di analisi (AI Face Detection; AI People Detection; AI Vehicle Detection), il maggior numero di attributi di ricerca del settore. Perfettamente integrabili nell’interfaccia Milestone XProtect Professional+, le videocamere i-PRO Serie S consentono oggi al Comando di Polizia di Gardone Val Trompia di gestire centralmente, monitorare, analizzare e registrare in tempo reale i flussi video provenienti dai dispositivi installati. E’ poi stata attivata sul 90% delle telecamere l’app AIVMD nelle ore notturne per generare alert della presenza di persone o veicoli nel parco senza raccogliere dati sensibili. Su alcune telecamere sono state attivate anche altre funzioni di analisi, come il conteggio dei veicoli per scopi di analisi del traffico, oppure il conteggio delle persone a fini statistici. Su alcune inquadrature è stata attivata infine l’app Vehicle Detection, in grado di inviare gli attributi generici di un veicolo (tipo, colore, direzione) al server di gestione dei metadati Active Guard che, grazie al plugin di interfacciamento con Milestone XProtect, permette all’operatore di svolgere attività di ricerca forense nel registrato. 

I benefici

A pochi mesi dall’implementazione dell’impianto, il Comando ha registrato un calo dell’80% nei reati al Parco del Mella. Analisi statistiche e predittive rapide e dettagliate, pianificazione ottimizzata delle risorse, copertura coordinata sul territorio e indagini più efficienti sono solo alcuni dei punti di forza del sistema, che gli agenti possono gestire in tempo reale dalla control room in centrale. Il Comando intende non a caso estendere la copertura del sistema a ulteriori zone, come il centro storico di Gardone Val Trompia: basterà aggiungere telecamere i-PRO e, senza modificare l’interfaccia di gestione e registrazione già in uso, si potranno gestire simili esigenze anche in altri comuni.


maggiori informazioni su:
https://i-pro.com/



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.