giovedì, 18 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Centralizzare sistemi di sicurezza diversi in un’infrastruttura militare

03/11/2022

Garantire la sicurezza di un’importante infrastruttura militare implica la possibilità di mettere in atto un rapido intervento del personale preposto alla difesa del sito H/24, e ancora l’integrazione tra una molteplicità di sistemi di sicurezza antintrusione, antisabotaggio, antifurto, antincendio e controllo accessi e una serie di sistemi di videosorveglianza, oltre al supporto all’attività di vigilanza. Questa la situazione di partenza per un’importante infrastruttura militare: si richiedeva di centralizzare vari impianti di sicurezza di diversi brand (TECNOALARM, CIAS, INIM, ARITECH, EL.MO, SANYO, AYLOOK, MILESTONE, SICEP/URMET, ELETTRONICA ASTER), quindi di modificare la Centrale Operativa, migliorando il sistema di supervisione esistente. 

La soluzione

Dopo oculate valutazioni, la scelta del partner tecnologico è ricaduta su Electronic’s Time. E’ stata quindi implementata la piattaforma HW/SW di centralizzazione ET-IKLAS, che ha permesso l’integrazione delle varie segnalazioni di allarme riportate su videomappa interattiva, richiamando e visualizzando automaticamente i video ripresi in tempo reale associati e al luogo d’intrusione-origine dell’evento. La comunicazione tra i diversi apparati di sicurezza interfacciabili alla rete dati/IP esistente e la piattaforma di centralizzazione avviene tramite protocollo SIA Contact-ID. Laddove tale protocollo di comunicazione mancava, sono state inserite apposite interfacce IKLAS Art.EPX40050. Questo prodotto permette il telecontrollo di diversi impianti tecnici presenti nel sito. Ad esempio: controllo dei quadri elettrici con monitoraggio a distanza di interruttori di sezionamento; controllo di integrità dei fusibili; controllo dello stato di funzionamento di UPS e Gruppi Elettrogeni; invio di comandi per accensione luci, apertura elettroserrature e automatismi di varia natura. Diverse le funzionalità di Iklas utilizzate per questo progetto. In particolare:

Videoverifica - L’apertura verso i sistemi TVCC di terze parti consente la videoverifica degli allarmi includendo la maggior parte dei videoregistratori e telecamere IP presenti sul mercato. Tra le integrazioni: GEOVISION, MILESTONE, ARITECH-UTC F&S/Truvision, Eyemotion, Hikvision, Dahua. 

Integrazione - grazie alla lettura degli standard di comunicazione è stato possibile recuperare tutti i sistemi di sicurezza già installati.

Affidabilità - Trasmissioni cifrate, controllo continuo dell’esistenza in vita degli impianti di sicurezza e possibilità di utilizzo di vettori multipli IP/ETHERNET, GPRS, PSTN.

Cyber Security - La piattaforma prevede la protezione di ogni dispositivo collegabile alla rete dati, al fine di ridurre al minimo il rischio di intrusioni informatiche e di perdita di dati sensibili.

Report e Statistiche - E’ possibile visualizzare le periferiche collegate, data di inizio e di fine dei singoli eventi e stampare i risultati. Selezionando l’opzioni Tutti, sarà possibile avere un report di tutte le centrali di sicurezza collegate.

I benefici

La piattaforma di centralizzazione ET-IKLAS garantisce due caratteristiche funzionali che si traducono in altrettanti vantaggi. La prima è l’espandibilità (le apparecchiature di elaborazione, insieme alle periferiche di comunicazione, permettono un successivo ampliamento hardware, senza richiedere drastiche trasformazioni, rifacimenti o nuove installazioni di applicativi software) e la seconda è la scalabilità (le apparecchiature di elaborazione e i dispositivi proposti sono predisposti all’aggiornamento firmware, per adeguarsi nel tempo, a nuovi standard video e di comunicazione). Per un sistema a prova di futuro.


maggiori informazioni su:
https://electronicstime.it/



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.