giovedì, 18 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Rottamazione metalli: protezione perimetrale per un sito sensibile

28/06/2022

Tra i materiali più utilizzati in ogni campo, dall’edilizia, all’industria (meccanica, aerospaziale, elettrica, chimica), ci sono metalli come il rame, piombo e ottone, che sono diventati il nuovo oro, sempre più ricercati. Di conseguenza tutti i centri di raccolta di metalli, anche quelli comunemente chiamati sfasciacarrozze, sono quotidianamente sotto attacco da parte di ladri specializzati. AGOSTA METALLI, deposito di rottamazione lombardo, ricade in questa fattispecie. Per risolvere la sua esigenza di protezione efficiente della proprietà, il cliente si rivolge all’installatore Gemini Impianti di Davide Pansecchi, che acquista i prodotti presso la sub-distribuzione Corvaglia Snc, a sua volta rifornito dal distributore DSA Technology, che tra i suoi partner privilegiati annovera CIAS.

La soluzione

La lunghezza del perimetro è all’incirca di 200m, il 70% dei quali confina con strade cittadine che permettono un’agevole intrusione e una altrettanto rapida fuga al malintenzionato. La restante parte è addossata a edifici non di proprietà, che presentano zone nascoste e difficilmente monitorabili. In questo mix l’installazione non poteva essere uniforme, ma doveva tenere conto della varietà di condizioni di rischio potenziale, individuando per ciascuna area il sistema di protezione più adatto. Innanzitutto si sono alzate le difese fisiche, costituite da recinzioni fino ai 6 metri di altezza, quindi si è voluto integrare sul perimetro una rilevazione elettronica dello scavalcamento, che aumentasse il grado di difesa da passiva ad attiva. 

I benefici

Nel vecchio impianto erano presenti barriere a infrarossi e altri sistemi di rilevazione misti, che presentavano purtroppo problematiche di accecamento con la nebbia e in generale non garantivano la sicurezza massima di GRADO 4 EN505131. Per ovviare al problema sono state individuate tre soluzioni: 

1) Come primo settore di difesa si è resa la recinzione sensibile ai tentativi di scavalco con SIOUX PRO2, sistema di sensori a tecnologia MEMS che offrono l’individuazione del punto d’intrusione con la precisione di 1m. 

2) Sui varchi di accesso e sul tetto sono stati posizionati 3 radar a microonde Murena Plus, che grazie alla tecnologia FSK abbinata all’analisi fuzzy logic offrono un preciso range di cut-off della zona di detezione e di dimensionamento del target, così da non incorrere in spiacevoli falsi allarmi dovuti a piccoli animali come gatti e volatili.

3) Infine nel centro del deposito, nella zona di passaggio tra l’area rottamazione e gli uffici gestionali, è stata posizionata una barriera a microonda lineare Micro-Ray “a trappola”, al posto degli IR ovviando ai loro tipici limiti di disqualidfica per accecamento e nebbia. Le colonne Micro-Ray sono state rinforzate da una cornice in acciaio come ulteriore protezione da eventuali urti meccanici delle macchine di spostamento metalli che operano all’interno del perimetro.

Tutto il sistema è cablato con una centrale preesistente a contatti relè. Le vecchie telecamere con videoverifica remota verranno a breve aggiornate con nuove HD più performanti per avere una maggiore definizione dell’eventuale intrusione. L’installazione si sta completando in questi giorni. 


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.