giovedì, 30 giugno 2022

Solutions Gallery

Solution

Intelligenza artificiale e termografia per le infrastrutture critiche

25/03/2022

Per rispettare la normativa regionale in termini di sicurezza e prevenzione delle aree di lavorazione e stoccaggio dei rifiuti speciali, il responsabile tecnico e gli addetti alla sicurezza dell‘azienda di smaltimento campana Ecologia De Vita srl (NA) richiedono l‘installazione di sistemi di visione e termografici che monitorino in tempo reale il corretto funzionamento degli impianti, assicurando protezione perimetrale e controllo accessi.

La soluzione

Per individuare in modo rapido eventuali anomalie termiche all‘interno della struttura, la committenza ha richiesto l‘intervento del distributore a valore aggiunto Supertech TVCC per la fornitura di31 telecamere termografiche ZNT8-B0F8-TAS, allo scopo di monitorare la temperatura nelle aree di lavorazione e smaltimento, con possibilità di generazione evento di allarme, in caso di aumento repentino della stessa. Sono state inoltre fornite ed installate 44 telecamere bullet Genstar ZN-B4M213D per adempiere al controllo perimetrale ed al monitoraggio dei camminamenti interni, più 2 telecamere ZN8-BB2M722-DR per la lettura targhe ed il controllo dei varchi carrabili. Il sistema viene gestito tramite moduli AI-BOX 16 canali, che analizzano i flussi con algoritmi deep learning, per l‘attivazione di eventi basati su regole complesse. Tutti i dispositivi installati sono centralizzati su piattaforma VMS GANZ CORTROL Global 100 e gli allarmi generati vengono gestiti da operatore ubicato all‘interno della control room. Per tutelare la salute e la sicurezza degli operatori ed intervenire in modo tempestivo in caso di incidente o malore, la funzionalità fallen person di AI GANZ consente di monitorare la postura dei soggetti ripresi, trasmettendo una segnalazione qualora venga rilevato un cambiamento di posizione, attribuibile ad una caduta. L‘infrastruttura di rete è stata interamente realizzata su fibra ottica con switch ComNet, sicuri ed altamente professionali, appositamente progettati per lavorare in ambienti estremi. Il monitoraggio e la rilevazione di incrementi anomali della temperatura, tramite telecamere termografiche, permettono di ottenere una preallerta nella prevenzione di eventuali incendi. Il sistema “uomo a terra” consente un pronto intervento e scongiura eventuali intossicazioni causate da esalazioni o accidentali perdite sull‘impianto. 

I benefici

Grazie alla soluzione integrata GANZ, la committenza ha migliorato le fasi della catena di smaltimento, salvaguardando la sicurezza degli addetti ai lavori ed assicurando:

• preallerta sull‘impianto antincendio;

• protezione dei lavoratori;

• ottimizzazione dei flussi di lavoro;

• prevenzione e sicurezza.

E‘ attualmente in fase di progettazione l‘impiego di questa tecnologia estesa ad ulteriori fasi della catena di riciclo.


maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.