sabato, 27 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Protezione perimetrale su misura per un noto luxury brand in Francia

08/09/2021

La problematica

Parigi, giugno 2021. Prende il via la costruzione della nuova fabbrica di un famoso marchio del lusso internazionale, accanto al vecchio impianto storico ancora in attività. Si tratta di un progetto enorme, che comporta un completo rinnovamento dei sistemi di sicurezza, a cominciare dai dispositivi di rilevazione perimetrale. Per proteggere il perimetro del sito è stato messo a capitolato un sistema antintrusione per recinzioni: una recinzione alta 2.5mt corre infatti per circa 1.300mt. Tuttavia, nel corso dei lavori l’integratore NOVADIS ha scoperto in loco che la preesistente linea di recinzione sarebbe stata lasciata attorno al perimetro della vecchia fabbrica (che di fatto è ancora in funzione) fino all’arrivo della nuova recinzione, che dovrà in seguito essere installata intorno alla maggior parte della proprietà. Inoltre, sul lato strada della fabbrica, l’architetto ha scelto all’ultimo momento una recinzione con struttura rigida a sbarre, vale a dire di tipo diverso dal resto del perimetro. Un quadro applicativo complesso per molti degli attuali sistemi di detezione su rete con caratteristiche standard e prestazioni nella media. 

La soluzione

CIAS Elettronica ha messo in campo una soluzione pret-à-porter. Grazie all’innovativo sistema SIOUX PRO2 a sensori MEMS, CIAS è stata in grado di attenersi al progetto originale e di fornire una soluzione su misura che si adatta ai diversi tipi di recinzioni del sito, garantendo una performance di rilevazione superiore con il minimo tasso possibile di falsi allarmi. Gli algoritmi di Fuzzy Logic consentono infatti livelli di sensibilità personalizzati, fino alla possibilità di regolare il settaggio del singolo sensore, insieme con una precisione di 1m nell’individuazione del punto di intrusione - che si tratti di tentativi di tagliare, scavalcare la recinzione o manomettere il sistema. 

I benefici

In un secondo tempo lo stabilimento storico lascerà il posto a un campo solare, e a quel punto la vecchia recinzione sarà sostituita con una nuova. A differenza dei sistemi a fibra ottica o con cavo microfonico, il vantaggio di Sioux è che potrà essere riposizionato senza danneggiare i sensori e il cavo. L’eventuale ampliamento del perimetro sarà gestibile semplicemente aggiungendo le unità di controllo e i relativi i kit. L’installazione è stata estremamente semplice grazie ai sensori 100% senza viti, ai kit di cavi plug&play e al SW dedicato per la calibrazione e messa a punto. Nativo IP, il sistema è stato immediatamente disponibile per l’integrazione con i sistemi di supervisione esistenti in loco. Per Antoine Coudert, Sales Engineer di NOVADIS, CIAS ha svolto un lavoro eccezionale di affiancamento nella progettazione la giusta soluzione, assicurandosi che il prodotto fosse installato a regola d’arte e facendolo entrare in funzione rapidamente, con un’integrazione perfetta al sistema di Supervisione globale della sicurezza.


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.