martedì, 3 agosto 2021

Solutions Gallery

Solution

Intelligenza artificiale per acquisti in totale sicurezza

30/06/2021

A seguito delle restrizioni entrate in vigore all’inizio della pandemia utili a contenere i contagi, si è resa necessaria, nel rispetto del distanziamento sociale, una riorganizzazione degli spazi all’interno dei supermercati Conad di Capannoli (PI) che garantisse alla clientela un’esperienza d’acquisto gradevole ed in totale sicurezza. La committenza ha quindi richiesto l’adozione di una tecnologia a basso impatto economico, precisa e fruibile in breve tempo, in grado di monitorare il numero di persone presenti in un determinato reparto, senza rivoluzionare il sistema di videosorveglianza preesistente.

La soluzione

A tale scopo si è deciso di installare un modulo AI GANZ modello ZN-AIBOX8, caratterizzato da velocità e prestazioni eccezionali,che ha consentito al sistema di monitoraggio preesistente di effettuare un’analisi professionale e precisa dell’immagine, senza dover sostituire né postazioni di ripresa, né sistema di registrazione. Una volta impostati i criteri e le soglie di allarme desiderati, modificabili e definibili in base alle metrature delle aree, si è ottenuto un controllo puntuale ed in tempo reale del numero di persone presenti nei vari reparti, garantendo una densità in linea con le norme sul distanziamento sociale. Per ogni telecamera sono state impostate le zone di permanenza necessarie ed abilitate le licenze specifiche. 

I benefici

La configurazione semplice e la messa in servizio rapida del sistema, senza necessità di calibrazione, hanno consentito al punto vendita Conad di Capannoli (PI), di continuare ad operare garantendo sicurezza e protezione a clienti e dipendenti. L’interfaccia semplice e l’immediatezza di programmazione degli algoritmi AI GANZ hanno portato ad una rapida integrazione ed al raggiungimento degli obiettivi. La soluzione impiegata non ha richiesto stravolgimenti all’impianto di sicurezza, garantendo massima affidabilità e costi di realizzazione contenuti. La committenza cercava infatti una soluzione che consentisse di operare in un ambiente sicuro, anche in assenza di operatori impiegati a disciplinare e verificare le regole anti-assembramento. La richiesta presupponeva che la messa in opera fosse il meno invasiva possibile a livello strutturale, che i costi fossero contenuti e che la realizzazione venisse implementata in tempi brevi. La soluzione fornita dall’installatore Domus Srl è stata ultimata senza stravolgimenti strutturali, in quanto la tecnologia AI GANZ si avvale del sistema di videosorveglianza preesistente. Di conseguenza, anche i costi sono stati contenuti. Questo ha permesso al punto vendita Conad Soc. Coop. Capannoli (PI) di dare una risposta immediata alle nuove esigenze emerse con la pandemia, garantendo al cliente di fare la spesa in sicurezza, sentendosi a proprio agio in un luogo in cui la tutela della salute è un valore primario. Il progetto è stato poi riprodotto anche all’interno dell’altro supermercato della stessa proprietà, ubicato a Casciana Terme Lari (PI). 


maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.eu



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.