Al nascere dell’emergenza COVID-19, GANZ ha subito recepito, da parte dei clienti, la necessità di una soluzione per il controllo accessi plug & play, a prezzi contenuti, che potesse essere utilizzata in modo semplice da qualsiasi utenza finale, senza l’ausilio di personale aggiuntivo ed in condizioni ambientali variabili. La collaborazione con i partner tecnologici ha portato GANZ ad essere tra i primi, se non il primo, a proporre un sistema di riconoscimento facciale che non identificasse le persone, ma che verificasse il corretto utilizzo dei DPI ed eseguisse una rapida misurazione della temperatura corporea, eventualmente integrandosi facilmente con i sistemi di controllo accesso preesistenti. La pressante esigenza di contenere i contagi e tutelare la salute delle persone anche all’interno degli edifici pubblici, quali gli istituti bancari, ha portato l’amministrazione della sede BNL di ROMA Aldobrandeschi a ricercare immediatamente una soluzione rapida, economica ma dal design ricercato, in grado di garantire sicurezza e protezione per clienti, impiegati e dirigenti.
La soluzione
Da questa necessità è nata l’idea di installare diversi dispositivi con telecamera termica integrata, in grado di misurare la temperatura corporea delle persone in ingresso, rilevando il mancato impiego di DPI ed esaminando automaticamente ogni singolo accesso. La soluzione adottata, la cui installazione è stata affidata alla società ABS Technology S.p.A. di Firenze, si basa sulla fornitura di diversi termoscanner della serie GANZ EN7-S02T, basati su tecnologia di imaging termico e su algoritmi di deep learning. Questi dispositivi garantiscono una velocità di riconoscimento pari a 200ms, elevata precisione ed una rapida acquisizione delle informazioni. La temperatura del corpo umano viene rilevata, senza alcun contatto, in un secondo circa. É prevista la generazione di un allerta in caso di rilevazione di stato febbrile ed invio di e-mail in caso di letture anomale. Gli allarmi vocali multilingua ed il contatto relè integrato, rendono la smart terminal lo strumento ideale per installazioni dotate di tornelli, quali appunto gli istituti bancari.
I benefici
La soluzione impiegata ha assicurato un controllo accessi affidabile e completo con un notevole risparmio di manodopera. Gli strumenti tradizionali devono essere tenuti in mano dal personale preposto, mentre GANZ EN7-S02T può essere installato con molteplici accessori. La temperatura viene rilevata con un’accuratezza di ±0,3°C, ad una distanza da 0.5m a 1.0m. L‘intero processo, inclusa la rilevazione del mancato impiego di mascherina, ha una durata massima inferiore ai 2 secondi, evitando così la creazione di inutili code. L‘installazione effettuata ha consentito la messa in sicurezza della sede dirigenziale di Roma Aldobrandeschi dell’Istituto Bancario BNL Gruppo BNP PARIBAS, nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di privacy e GDPR.
maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.eu
È un progetto