venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Sistemi di chiusura digitale evoluti per una realtà educational lombarda

02/11/2019

Potenziare il livello di sicurezza negli istituti scolastici e nelle università, mantenendo snella la gestione ed ottimizzando i costi, significa saper intervenire in complessi edilizi che ospitano un’innumerevole serie di locali con diverse destinazioni d’uso. Aule, laboratori, mense, auditorium, biblioteche, impianti sportivi, uffici e numerosi appartamenti per studenti; per ogni persona, che si tratti di un collaboratore, di uno studente, di un professore o del servizio di pulizia esterno, deve essere stabilito con precisione chi ha accesso a quale edificio e a quali stanze.

In una nota realtà lombarda tale gestione era affrontata in due modi: un tradizionale sistema di controllo accessi cablato, la cui installazione esponeva a investimenti corposi e di fatto ne limitava l’applicazione su pochi varchi, e cilindri meccanici in tutte le altre che, oltre a non dare alcuna funzionalità smart (quali ad esempio il tracciamento degli accessi e l’impostazione di fasce orarie), risultavano troppo statici nella risposta ai cambiamenti, quali la modifica settimanale delle autorizzazioni o il blocco di chiavi copiate senza autorizzazione, smarrite o rubate. 

La Soluzione

I sistemi di chiusura digitali di nuova generazione hanno consentito di ottimizzare la bilancia costi/benefici come nessun’altra tecnologia e monitorare tutte le attività è diventato facile. Cilindri e maniglie digitali vengono di fatto programmati e gestiti in maniera semplice dando l’opportunità di modificare, ampliare o bloccare le credenziali, definendo i diritti di accesso in maniera personalizzata per ciascun utente. 

I Benefici

Autoalimentati, tali dispositivi digitali non richiedono alcun cablaggio e le batterie utilizzate durano anni, anche in concomitanza di numerose aperture giornaliere. Una sola credenziale di apertura concede ora l’accesso a centinaia di porte, i diritti nelle singole aree vengono assegnati in base ad esigenze e bisogni specifici. È stata la modularità della tecnologia digitale ad essere determinante nella scelta: il sistema può essere installato gradualmente, in base alle esigenze e al budget a disposizione, consentendo inoltre trasferimento e riutilizzo immediato dei dispositivi da qualunque altra parte quando non dovessero essere più necessari in un determinato edificio. Il sistema di chiusura wireless assicura un elevato grado di flessibilità, garantendo la sicurezza. La modifica della destinazione d’uso delle aule dell’istituto o dei piani di utilizzo evidenzia immediatamente la capacità di adattamento dei componenti digitali garantendo, anche in fase di progettazione, la flessibilità necessaria ad imprevedibili sviluppi futuri.

Investire in digitale è stato considerato ampiamente soddisfacente e migliorativo già nel breve periodo, anche in considerazione dei costi nascosti di gestione e di manutenzione degli impianti, ancora troppo spesso non correttamente analizzati in fase di analisi di investimento.


maggiori informazioni su:
www.simons-voss.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.