venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Tecnologia di riconoscimento facciale Panasonic per lo Stadio Belga RWD Molenbeek

20/11/2018

MILANO - Maggiore sicurezza e maggiore velocità di accesso alle tribune dello stadio saranno garantiti ai titolari di abbonamenti stagionali della squadra di calcio belga RWD Molenbeek, grazie all'introduzione della tecnologia di riconoscimento facciale Panasonic ai tornelli.

Alain Wirtz, CEO di Zetes - che ha installato il sistema utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale Panasonic - spiega: “Questo progetto è un perfetto esempio di come oggi possiamo beneficiare dell'innovazione tecnologica messa a disposizione da Panasonic, che ha acquisito Zetes. L'azienda è specializzata proprio in questa tecnologia di identificazione applicabile a numerosi contesti professionali. Speriamo che questo progetto possa fungere da vetrina per tutti i nostri prodotti”.

Il progetto pilota durerà circa un anno ma fin da ora i tifosi che effettueranno un ordine online per l'abbonamento stagionale allo stadio potranno già caricare una propria foto identificativa. Nel momento in cui il sistema verrà installato in via definitiva, ciascuna foto verrà confrontata in tempo reale con le immagini scattate da due telecamere installate presso la coda dei titolari di abbonamenti stagionali all'ingresso dello stadio, e questo consentirà un ingresso molto più rapido ai tifosi. All'inizio del 2019 verrà installato un cancello automatico.

In caso di dimenticanza del biglietto, gli spettatori potranno accedere allo stadio senza problemi. Coloro che non avranno caricato una foto al momento dell'ordine o che ad esempio prenderanno in prestito un biglietto d'ingresso, dovranno comunque passare attraverso i cancelli convenzionali e mostrare il loro biglietto ai tornelli.

Un sistema ultra-affidabile

Il software di riconoscimento facciale si applica soltanto ai controlli di accesso, come ulteriore benefit per i titolari di abbonamenti. Le foto dei tifosi vengono scansionate e archiviate su un server di proprietà di RWDM non connesso a Internet né ad altri sistemi. Soltanto il personale autorizzato dalla società RWDM ha accesso a tali dati. I dati raccolti dalle telecamere dei cancelli d'ingresso non vengono registrati, garantendo così la privacy dei tifosi. In questa fase il sistema è ancora in fase di collaudo e la funzione di riconoscimento facciale non è ancora pienamente operativa.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://business.panasonic.it/soluzioni-di-sicurezza/



Tutte le news