martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

“La notte della Taranta” : sicurezza firmata Axis Communications, Canon e Milestone

28/08/2018

MILANO - Le telecamere di rete Axis Communications e la piattaforma software Milestone, società del gruppo Canon, hanno garantito la sicurezza della 21esima edizione della Notte della Taranta, la celebre kermesse musicale salentina.

Un evento di questa portata, oltre al grande impegno delle Forze dell’Ordine, rende necessaria la messa in campo delle migliori tecnologie e soluzioni di videosorveglianza su IP come quelle fornite da questi tre importanti partner della manifestazione che, anche nell’edizione 2018, hanno offerto agli organizzatori un avanzato apparato tecnologico di videosorveglianza.

Le telecamere digitali Axis Communications e Canon e la piattaforma software di Milestone sono stati utilizzati dal partner installatore Connect ICS di Lecce, che ha realizzato la complessa installazione delle tecnologie e di tutti i sistemi di connettività che ne hanno garantito il corretto funzionamento: soluzioni in grado di offrire immagini nitide e in alta risoluzione, messa a fuoco rapida per immagini perfette anche in condizioni difficili, come scene con scarsa illuminazione, basso contrasto o sorgenti luminose puntiformi, e un livello di dettaglio e di qualità all’altezza della manifestazione.

Sono state 15 le telecamere Axis Communications con le tecnologie Wide Dynamic Range - Forensic Capture, per una qualità video perfettamente bilanciata in scene con notevoli variazioni di luce; Lightfinder, in grado di offrire un'eccezionale utilizzabilità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione. Il controllo è stato quindi puntuale e preciso e, associato alle video analitiche intelligenti ha permesso di garantire funzionalità particolarmente utili, come il rilevamento del movimento delle persone, il riconoscimento facciale o il controllo perimetrale per accessi non autorizzati.  

A completare l’innovazione tecnologica de “La Notte della Taranta” è stata la videocamera Canon ME20F-SH, un prodotto unico, la cui sensibilità di oltre 4.000.000 di ISO ha consentito di effettuare riprese in condizioni di luce “estreme”, restituendo immagini a colori anche in situazioni che sarebbero state impossibili per qualsiasi altra videocamera. Una ME20F-SH è stata infine puntata sul pubblico (oltre 150 mile le presenze) per garantire riprese di qualità anche per applicazioni video professionali legate alle immagini presenti sui videowall della manifestazione.

Innovazione protagonista

Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging/B2B e Marketing Director Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia spiega come "in circostanze complesse come quelle di grandi eventi pubblici le tecnologie di imaging possono diventare strumenti di comunicazione e monitoraggio fondamentali: da un lato le soluzioni di videosorveglianza rappresentano elementi imprescindibili per la salvaguardia del grande pubblico, dall’altro soluzioni di videoproiezione e video professionale arricchiscono e intensificano l’esperienza del visitatore.”

Come accennato, la piattaforma software utilizzata è la XProtect Corporate di Milestone, una scelta che Alberto Bruschi, Country Manager di Milestone Systems così spiega: “Questa manifestazione, di rilevanza internazionale, richiede la massima attenzione a livello di sicurezza. Questo è il motivo per cui abbiamo messo a disposizione la piattaforma XProtect Corporate, la soluzione enterprise più evoluta di Milestone Systems. Questa soluzione è attualmente utilizzata per garantire la sicurezza in aeroporti, città, infrastrutture critiche e luoghi ove è richiesto un elevato standard di sicurezza.”

 


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news