venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Building Technologies Day, a Napoli un seminario CEI

22/08/2018

MILANO - "Building Technologies Day - Digitalizzazione, automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici": è questo il titolo di un seminario, a carattere multidisciplinare, in programma il prossimo 27 settembre (inizio ore 14.00) a Napoli.

L'evento è organizzato da CEI e affronta importanti tematiche per la progettazione delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: soluzioni di building automation, sistemi per la protezione incendio e per la sicurezza, sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Esperti e membri dei Comitati Tecnici ne illustrano i principali aspetti progettuali e normativi, nel contesto delle nuove tecnologie digitali e nell’ambito degli smart & green buildings.

La prima parte del seminario è dedicata all’evoluzione della building automation nell’era della digitalizzazione e dell’IoT: dall’integrazione dei sistemi ai sistemi completamente integrati, soluzioni Cloud e di indoor positioning e con un approffondimento sulle prestazioni energetiche degli edifici.

Il Seminario dedica particolare attenzione anche al tema della sicurezza, in tutte le sue declinazioni. Vi sarà un focus sui sistemi automatici per la rivelazione incendi per i quali un aspetto importante della progettazione è quello relativo alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero all’esercizio e alla manutenzione degli avvisatori acustici e/o luminosi interconnessi agli impianti di rivelazione e allarme incendio, così come definiti sulla Norma UNI 9795. Sul tema dell’ingegneria della sicurezza, in termini di controllo accessi, antintrusione, e tvcc, verranno affrontati successivamente le differenti fasi progettuali, in conformità con le normative e leggi vigenti.

Con l’intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU vengono esaminati alcuni aspetti dei provvedimenti regolatori (delibera 578/2013/R/eel e TISSPC allegato) che definiscono gli elementi costitutivi le agevolazioni tariffarie di particolari configurazioni impiantistiche funzionali alla generazione e consumo locali dell’energia elettrica, configurazioni quindi interessanti per la promozione e la diffusione dell’autoconsumo all’interno degli edifici. I lavori si concludono con una presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione e che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Il Seminario (che si terrà presso il Grand Hotel Oriente; Via A. Diaz 44 - Napol) fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 4 CFP.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 26/09/2018.

 

 


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news