martedì, 16 aprile 2024

News

Tecnologie

Urmet: la nuova app YnO di Yokis per la funzionalità e la sicurezza dell'abitazione

18/07/2018

MILANO - Secondo quanto riportato dall’Osservatorio sull’Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato delle soluzioni IoT per la Smart Home in Italia ha raggiunto, nel 2017, i 250 milioni di Euro. L'incremento registrato è del +35% rispetto all’anno precedente, a dimostrazione di una tendenza positiva, destinata a crescere anche nei prossimi anni.

A trainarla sono fattori come il costante progresso tecnologico e la conseguente riduzione dei costi, che rende ormai le soluzioni accessibili a una crescente parte della popolazione e da un nuovo profilo di utenza: sempre più “connessa” e desiderosa di accrescere il livello di funzionalità e comfort della propria abitazione.

“Di fronte ad una clientela sempre più esigente, diviene di cruciale importanza per gli Operatori del settore avvalersi di soluzioni in grado di rispondere in modo puntuale ai trend del momento ma che, al contempo, siano semplici e veloci da installare.”

Con queste parole Daniele Andreasi, Project Manager di Yokis  introduce la nuova App YnO di Yokis, azienda del Gruppo Urmet, concepita proprio al fine di offrire sul mercato una soluzione “smart” in grado di agevolare, nella vita di tutti i giorni, sia gli utilizzatori finali che gli Installatori.”

Personalizzabile e semplice

YnO si adatta alle esigenze di tutta la famiglia: ciascun componente potrà, infatti, personalizzare la propria App, associando un’icona o un’immagine di una stanza e creare  scenari predefiniti, per gestire, con un solo tocco dal proprio tablet o smartphone, uno o più moduli digitali Yokis di Home Automation presenti nell’abitazione. Per accendere e spegnere le luci, alzare ed abbassare le tapparelle oppure attivare l’irragazione del giardino basterà, per l’Installatore, montare Yokishub, il web server che mette in comunicazione tutti gli elementi del sistema e salvare le configurazioni dell’impianto desiderate.

In ogni momento della giornata sarà possibile attivare, in modo semplice e veloce, uno “scenario” diverso in base alle singole necessità: dalla gestione di un imprevisto mentre si è fuori casa, alla creazione del comfort ideale per momenti di relax.

Sicurezza e risparmio energetico

YnO offre il massimo anche in termini di sicurezza e risparmio energetico. Tramite la nuova App, infatti, è possibile monitorare, in tempo reale e a distanza, la propria abitazione, simulare la propria presenza in casa durante l’arco della giornata, attraverso l’apertura o la chiusura delle tapparelle o l’accensione delle luci, con un’intensità impostata al 40%, in un’ottica di risparmio energetico. È inoltre possibile condividere il controllo della casa tramite App Yokis YnO con i propri familiari, ognuno dei quali potrà personalizzare aspetto, livelli preferiti e funzionalità della propria YnO; non solo, si potranno creare anche account temporanei per gli ospiti, affittuari e collaboratori.

“Altro aspetto molto importante, in caso di ampliamento o di guasto, l’Installatore potrà accedere all’impianto e modificarne le configurazioni, previa autorizzazione da parte dell’utente e solo per il tempo necessario ad eseguire con comodità tutte le opportune modifiche.” - spiega Andreasi 

Un ulteriore plus della soluzione di Home Automation Yokis è rappresentato dall’utilizzo della tecnologia radio e dalla modularità del sistema che consentono, in qualsiasi momento, di aggiungere nuove funzionalità senza dover effettuare opere murarie, a garanzia di minori costi per l’utente finale e tempi di intervento ridotti per l’Installatore.

Grazie all'integrazione con le tecnologie firmate Urmet, tutte le funzionalità Yokis installate nell’appartamento potranno essere azionate anche da Home Monitor o premendo un tasto sul videocitofono.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.urmet.com



Tutte le news