mercoledì, 21 novembre 2018

News

Tecnologie

Soluzioni firmate Axis contro i furti nella GDO

18/06/2018

MILANO - Recenti studi effettuati da NEXO nel settore della distribuzione alimentare, hanno rilevato che le differenze inventariali delle giacenze hanno portato le aziende di vendita al dettaglio a perdere oltre l'1% del loro fatturato annuale. Secondo la National Association for Shoplifting Prevention, i ladri sottraggono, ogni giorno, più di 35 milioni di $ di beni.

Le ragioni di questo fenomeno sono disparate: disonestà dei dipendenti, taccheggio, frodi dei venditori, errori amministrativi. Abbattimento dei furti e delle conseguenti perdite, riduzione del 50% delle differenze inventariali, incremento di budget e riduzione delle intrusioni serali o notturne: saranno queste le nuove frontiere della GDO alimentare attraverso le quali NEXO, società specialista nel settore di applicazioni proprio per questo segmento, farà da apripista alla soluzione di questi problemi.

 

NEXO, società specialista nel settore di applicazioni per il segmento GDO, presenta un'innovativa soluzione che permetterà agli operatori del settore di controllare e limitare i furti del cosiddetto “Fresco”. XPredator, questo il suo nome, sarà in grado di proteggere, grazie all'utilizzo della tecnologia termica, i prodotti maggiormente rubati della GDO alimentare, gli alimentari “freschi” (carne, pesce, salumi e latticini).

 

Sulla base di immagini termiche rilevate dall’analitica e tramite l’utilizzo di telecamere termiche a infrarossi posizionate dietro le casse dei punti vendita, l’innovativo sistema è in grado di individuare i prodotti occultati dai ladri e taccheggiatori, senza la necessità di un contatto.

 

È proprio l’utilizzo di una tecnica moderna, innovativa e non invasiva come la tecnologia termica che ha spinto NEXO a scegliere Axis Communications, leader mondiale nel settore della videosorveglianza di rete, come partner tecnologico. Raggiungendo un significativo accordo di collaborazione, Axis che da qualche anno si propone come fornitore di soluzioni e non più solo di prodotti, metterà a disposizione un pool di installatori e il proprio di team di vendita ai quali verrà affidata l’installazione e la commercializzazione della parte hardware, sviluppando nuove sinergie a livello mondiale.

 

Pietro Tonussi, Business Development Manager Southern Europe di Axis Communications (nell'immagine), ha aggiunto: “Ridurre le perdite e mantenere il controllo negli store sono i principali impegni di Axis nel mondo del Retail e in particolar modo nella GDO.  Le perdite nelle operazioni di vendita al dettaglio ammontano a milioni di euro al giorno. A causa della complessa disposizione della maggior parte dei supermercati, raramente è possibile controllare tutto e, talvolta, un sistema di videosorveglianza tradizionale, per quanto avanzato, potrebbe non essere sufficiente anche se supportato da sistemi di sicurezza e antifurto”.

 

Andrea Monteleone, National Sales Manager di Axis Communications ha aggiunto: “Questo accordo è la dimostrazione di un ulteriore passo avanti nei confronti dei nostri partner e clienti. L’innovazione e la partnership sono alla base di ogni iniziativa Axis ed elementi chiave della nostra strategia.

 

Queste collaborazioni sono fondamentali per poter fornire al mercato soluzioni all’avanguardia e l’impegno nostro e dei partner come NEXO è quello di anticipare le tendenze di mercato, soddisfare le esigenze dei clienti e rendere una soluzione potenzialmente complessa il più fruibile possibile. Questo sarà il focus dei prossimi anni sul quale punteremo sempre di più e che oggi possiamo dire di avere raggiunto come una soluzione unica per la GDO”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.axis.com



pagina precedente