sabato, 27 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Privacy Day Forum 2018: mille iscritti per prepararsi al nuovo Regolamento Europeo

01/03/2018

ROMA  - Con 5.000 partecipanti nelle scorse 6 edizioni, il Privacy Day Forum si é affermato come appuntamento annuale degli addetti ai lavori della privacy e della data protection, ma stavolta anche Federprivacy cede il passo alle sempre più urgenti attività di adeguamento in vista della scadenza del 25 maggio 2018.

E sarà proprio nel giorno in cui tutte le aziende private e le pubbliche amministrazioni dovranno farsi trovare adeguate al nuovo Regolamento UE 2016/679, che si svolgerà la settima edizione del convegno di Federprivacy. Il presidente della principale associazione di riferimento dei privacy officer e degli addetti ai lavori della protezione dei dati personali ne spiega il motivo:

"Finora si è parlato molto del GDPR, ma adesso il tempo rimasto è ridotto, e le attività da svolgere nei 3 mesi rimasti sono lunghe e complesse. Ci è sembrato quindi opportuno limitare le attività convegnistiche in questo periodo per non sottrarre tempo prezioso alle attività di adeguamento con cui sono alle prese professionisti e manager - spiega Nicola Bernardi - Per questo, abbiamo deciso di fare il Privacy Day il 25 maggio 2018 a valle del percorso di adeguamento, simbolicamente proprio nel giorno in cui tutte le aziende pubbliche e private dovranno aver già fatto i compiti a casa."

Le aziende e le pubbliche amministrazioni che entro maggio 2018 non si adegueranno al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati vanno dunque incontro a sanzioni pesantissime, perché con l'applicazione del nuovo testo le multe potranno arrivare fino a venti milioni di euro o addirittura al 4% del fatturato annuo globale mondiale.

Anche se agli addetti ai lavori che finora non si sono attivati per adeguarsi non resta altro che rimboccarsi le maniche, è comunque già possibile prenotarsi online al 7° Privacy Day Forum sul sito di Federprivacy per chiedere di essere accreditati per l'evento. Nel frattempo, sono arrivate già a circa 900 le prenotazioni riceveute per l'evento.

 

Articolo a cura di Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



Tutte le news