venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

7 cyber previsioni di WatchGuard per il 2018

09/01/2018

MILANO - WatchGuard® Technologies, produttore di soluzioni di sicurezza di rete avanzate, ha annunciato le sue 7 previsioni per il 2018. 

1) Il 2018 sarà l’anno dell’autenticazione multi fattore per le PMI - L’autenticazione è attualmente l’anello più debole nella sicurezza. Secondo il “2017 Data Breach Report” di Verizon, l’81% delle violazioni legate all’hacking ha fatto leva su credenziali deboli o rubate. La maggior parte degli esperti di sicurezza sono d’accordo nel considerare l’autenticazione multi fattore (multi factor authentication - MFA) - che prevede almeno due fattori - come la più sicura opzione di autenticazione.

2) Le botnet IoT costringeranno i governi a porre delle regole ai produttori di dispositivi IoT - L’adozione di dispositivi IoT continua a crescere, aggiungendo miliardi di nuovi endpoint alla rete ogni anno. Gli attaccanti continuano a prendere di mira questi bersagli a causa della loro debole, o addirittura assente, sicurezza, sia per ciò che concerne lo sviluppo che l’implementazione.

3) Ci si deve aspettare di veder raddoppiare gli attacchi contro Linux a causa dell’IoT - . In base alle ricerche sulle minacce effettuate da WatchGuard e sui maggiori trend nell’IoT, ci si attende che gli attacchi contro Linux raddoppino nel 2018.

4) La crescente adozione di polizze di cyber risk alimenteranno la crescita del ransomware - WatchGuard prevede che le PMI continueranno ad adottare le cyber assicurazioni, inclusi pacchetti opzionali per le estorsioni. Vi è tuttavia il rischio che alcuni tipi di cyber assicurazioni incoraggino il ransomware. WatchGuard ritiene preoccupante il fatto che qualche volta gli assicuratori paghino il riscatto per recuperare i dati dei loro clienti.

5) Le violazioni tramite Wi-Fi si muoveranno verso Zigbee, Bluetooth, Sigfox e altro ancora - L’ampia disponibilità di strumenti di attacco con interfacce utente semplici come il Wi-Fi Pineapple di Hack5 ha reso possibile per semplici amatori molto curiosi creare attacchi Wi-Fi avanzati. Le stesse tendenze che hanno stimolato l’espansione dell’hacking Wi-Fi, stanno ora iniziando a impattare le attività criminali che coinvolgono altri standard wireless. Queste tendenze sono possibili a causa dell’affidabilità e disponibilità di software define radios (SDR), una tecnologia RF che permette a un dispositivo di parlare e ascoltare una vasta gamma di frequenza wireless.

6) Elezioni 2018 - Molte emittenti popolari negli Stati Uniti hanno messo in discussione l'integrità delle macchine per il voto elettronico in generale, e sostengono che vi sia la possibilità che un avversario modifichi direttamente i voti durante le prossime elezioni. Sebbene l’FBI abbia confermato ciò che dicono alcuni report, ossia che molti database delle registrazioni di voto degli stati elettori sono stati attaccati da avversari probabilmente stranieri, siamo ancora lontani da una manipolazione di voto diretta attraverso l’hacking. La disinformazione e la propaganda dei criminali informatici e di attori sponsorizzati dagli Stati giocheranno un ruolo più grande nelle prossime elezioni, che non una vera e propria violazione dell’infrastruttura di voto stessa.

7) Una grande vulnerabilità ridurrà il valore di una nota cryptovaluta - Nonostante il Bitcoin sia stata la prima cryptovaluta e rimane la più nota, attualmente ci sono molti differenti tipi di crypto-monete in uso. Altre monete come Ethereum, Litecoin e Monero mantengono tutte insieme un mercato totale di oltre 1 miliardo di dollari di capitale. Ciascuna nuova cryptovaluta apporta nuove innovazioni alle loro rispettive blockchain. La blockchain di Ethereum per esempio, agisce come un computer completamente decentralizzato capace di eseguire applicazioni. Tuttavia, queste funzionalità blockchain aggiuntive introducono ulteriori considerazioni sulla sicurezza. Dato che il valore di queste cryptovalute cresce, diventeranno un target molto più appetibile per i cyber criminali che cercano di fare molti soldi. WatchGuard prevede che gli hacker troveranno una vulnerabilità abbastanza grave da spazzar via completamente una nota cryptovaluta distruggendone la sua credibilità.

 


maggiori informazioni su:
www.watchguard.com



Tutte le news