giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Smart Cities Index, è Milano la città più innovativa

28/11/2017

MILANO - La città più smart al mondo? È Copenhagen. La città più innovativa del pianeta, in base ai 19 indicatori utilizzati dalla nuova edizione 2017 dello Smart City Index è infatti la capitale danese, seguita da alctre città del Nord Europa, che regnano incontrastato la classifica, piazzando complessivamente 10 città nei primi 20 posti.

Rimanendo nella Top 10, alla prima fanno seguito Singapore, Stoccolma, Zurigo, Boston, Tokyo, San Francisco, Amsterdam, Ginevra, Melbourne. Per quanto riguarda le italiane, i nostri centri urbani trovano posto in questa classifica internazionale, ma in posizioni piuttosto basse. La migliore è Milano, che si piazza al 60° posto, seguita da Torino al 69°, Roma al 71° e Napoli all’83°.

I punteggi vengono assegnati in base alle performance di ogni città per ognuno dei 19 indicatori (voto da 1 a 10) raggruppati in sette categorie smart city: smart parking, car sharing, traffico e trasporti pubblici, ad esempio, andavano a comporre l’area “Trasporti e mobilità”; clean energy, smart building, smaltimento rifiuti (wast deposal) e tutela dell’ambiente (environment protection), invece, a definire l’area “Sostenibilità”.

In queste due categorie smart city, Roma ha ottenuto, rispettivamente, il punteggio di 6,14 e di 7,66. Roma ha ricevuto punteggi inferiori in riferimento alla trasformazione digitale e all’innovazione in economia, soprattutto nella velocità di internet, nel 4G e nell’ecosistema economica in generale (tutti punteggi attorno a 2,40).

(fonte: Key4biz)

 

 



Tutte le news