venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Le nuove tecnologie tra Smart city e Startup a Illuminotronica

06/10/2017

MILANO – Nell’ambito di Illuminotronica, la fiera dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni nell’illuminazione, nella domotica e nella sicurezza, che si svolgerà a Padova, dal 12 al 14 ottobre, due focus saranno dedicati rispettivamente a “Smart city” e “Startup e Nuove Tecnologie”, legate alle opportunità offerte dall’Internet of Things.

Il tema Smart City sarà sviluppato attraverso un percorso articolato in aree demo, spazi espositivi e convegni dedicati alle città intelligenti e sostenibili, durante i quali verranno presi in considerazione diversi aspetti, dall’illuminazione alla gestione di traffico e parcheggi, dalla sicurezza alla comunicazione wi-fi. Il percorso culminerà nel programma convegnistico del 12 ottobre, con il dibattito “Luci e ombre delle smart city” e il premio Award Ecohitech, quale riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni più attente e propositive nella realizzazione di progetti per città intelligenti. Durante il convegno, saranno presentati i casi di Milano4You, un progetto nel cuore di Segrate (Milano) che prevede la creazione di una smart city italiana partendo da zero, di Padova 4.0, percorso di progettazione partecipata, e del progetto attuato dal Comune di Feltre, che ha rivitalizzato il centro storico attraverso un importante intervento di illuminazione pubblica.

 

Uno spazio sarà dedicato alle giovani realtà italiane più innovative nell’ambito della domotica, dell’eHealth e, più in generale, dell’Internet of Things selezionate dall’Assodel Foundation, in collaborazione con Backtowork24, società del Gruppo 24 Ore. Il 13 ottobre, al termine di un convegno dedicato alle start-up nell’era dell’Internet of Things, verrà inoltre assegnato uno speciale riconoscimento alle start-up italiane considerate più interessanti dal punto di vista tecnologico.

 


maggiori informazioni su:
https://illuminotronica.it/



Tutte le news