sabato, 20 aprile 2024

News

Tecnologie

Axitea per la sicurezza delle merci

01/09/2017

MILANO - Il traffico merci, in Italia, avviene in buona parte su gomma. La tendenza è in aumento, come conferma il costante incremento del traffico di veicoli pesanti in autostrada, che nel primo trimestre del 2017 è aumentato del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, secondo dati Aiscat.

I rischi per la sicurezza sono notevoli: merci e veicoli che le trasportano, autisti possono essere oggetto di attenzione da parte di malintenzionati. Nel corso del 2016, si sono verificati oltre 2.000 casi di furto a mezzi pesanti e Axitea, Global Security Provider, ha sviluppato una soluzione satellitare di Sicurezza e Logistica, pensata per garantire protezione efficace a tutti i veicoli.

La soluzione è personalizzabile in base alle esigenze del cliente e offre una serie di funzionalità specifiche destinate a offrire sicurezza per il mezzo stesso (come l’allarme avviamento e sollevamento), per la merce che trasporta, ad esempio l’allarme apertura portellone, e per l’autista alla guida, come l’allarme rapina.

Il collegamento a un portale web dedicato offre ulteriori funzionalità logistiche, come la possibilità di localizzare su mappa ogni mezzo, verificare in tempo reale lo stato dei veicoli, ricercare i mezzi più vicini ad un indirizzo specifico, monitorare i tempi di guida e consultare i report periodici.

Un altro trend da non trascurare è quello dei furti di carburante. I serbatoi dei mezzi pesanti sono facilmente accessibili con comuni attrezzi da scasso e possono contenere anche centinaia di litri di gasolio. Attraverso l’installazione di una periferica collegata al tappo serbatoio del gasolio del mezzo, è possibile gestire in modo sicuro l’accesso al serbatoio stesso, autorizzando oppure negando la sua apertura. L’autista del mezzo utilizza un transponder oppure un codice di riconoscimento, che consente l’apertura del tappo serbatoio. Senza le adeguate credenziali, la periferica manda un segnale di allarme al Security Operation Center di Axitea, che mette in atto le relative procedure di gestione.

 


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news