martedì, 16 aprile 2024

News

Eventi

Fortimpresa Group e IMQ: workshop a Novara per la Safety

29/05/2011

NOVARA - Si è svolto il 26 maggio scorso, con grande interesse degli intervenuti, presso l'Hotel La Bussola di Novara, il Workshop, organizzato da Fortimpresa Franchising Network di Novara in collaborazione con IMQ "Salute e sicurezza sul luogo di lavoro: dalla conformità legislativa all'efficacia dell'organizzazione". Testo Unico della Sicurezza (D.Lsg. 81/2008) e D.Lgs. 231/2001: la crescita di valore attraverso la norma BS OHSAS 18001".

Il tema della Sicurezza sul Lavoro ha raggiunto in questi anni un elevato livello di attenzione in tutte le sue numerose implicazioni, che vanno dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alla prevenzione dei rischi per la salute. Con l'introduzione del D.Lgs. 81/2008 inoltre la Sicurezza sul Lavoro è diventata un aspetto fondamentale per ogni Organizzazione, oltre che nell'ottica del rispetto del proprio "capitale umano", anche per via delle importanti sanzioni civili e penali a carico del datore di lavoro in caso di mancato adempimento.

A quanto sopra, si aggiunge una delle più significative novità registrate nel sistema giuridico italiano nell'ultimo decennio: l'introduzione con il D.Lgs. 231/2001 della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società, delle associazioni anche prive di personalità giuridica. L'impresa può pertanto essere ritenuta responsabile di reati di natura colposa, commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro.

Con il Workshop Fortimpresa Group e IMQ si sono proposti di delineare un ideale percorso che, a partire dalle disposizioni di natura cogente, hanno messo in evidenza sia i vantaggi che derivano della corretta realizzazione di un modello ex D.Lgs. 231/2001, sia le reali opportunità che vengono offerte in termini di sicurezza dalla certificazione ai sensi della norma BS OHSAS 18001.

www.fortimpresa.com



Tutte le news