sabato, 7 dicembre 2019

News

Business & People

Provincia di Trento, avviato un importante progetto per la sicurezza

23/06/2017

TRENTO - Il territorio della provincia di Trento sarà dotato di circa 2 mila telecamere, 150 delle quali posizionate in punti nodali con dispositivi di lettura delle targhe automobilistiche. La giunta ha di recente deliberato un investimento di 1 milione e 300 mila euro in tre anni per aumentare il contingente della municipale di Trento e uno di 276 mila euro per finanziare le attività che il Consorzio dei Comuni dovrà sostenere per organizzare il programma di formazione del personale di polizia locale.

É una conferma di come la ricerca di sicurezza, in particolare nelle aree urbane, passi ormai obbligatoriamente attraverso la dotazione e l’utilizzo di tecnologie in costante evoluzione, tra cui la videosorveglianza e la lettura delle targhe delle automobili.

“La libertà di movimento e la privacy dei cittadini - spiega l'assessore Carlo Daldoss - sono valori ai quali non dobbiamo rinunciare e dunque è necessario trovare un equilibrio per l'acquisizione di informazioni tramite i sistemi di videosorveglianza”.

I Comuni del Trentino hanno iniziato a dotarsi di impianti sempre più innovativi per la sorveglianza attiva e passiva. Il cosiddetto “Cruscotto” permetterà l'implementazione sul territorio, partendo dai varchi delle valli e sfruttando il supporto della banda banda larga e quello di Trentino network di favorire la creazione di una rete integrata al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e al territorio.

Il progetto “Cruscotto territoriale integrato di sicurezza e videosorveglianza” si articola su tre cardini: il primo è la verifica dei sistemi di videosorveglianza e la lettura delle targhe esistenti sul territorio provinciale di proprietà degli enti pubblici, il secondo è l'integrazione e la convergenza verso standard condivisi, quindi la risposta alle necessità delle forze dell’ordine di controllo del territorio.

Obiettivo finale è quello di realizzare un Sistema provinciale sulla sicurezza che, fornendo indicatori di criminalità e di disagio urbano, consenta di intervenire direttamente con azioni mirate capaci di incidere concretamente sui processi di sicurezza.

 


maggiori informazioni su:
http://www.ildolomiti.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Privacy Channel

Ethos Academy
Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza

  • Bologna
    20-21 febbraio 2020

Tecniche di vendita

AVS Electronics Spa

  • Vendere o morire?
    Per svlupppare tecniche di vendita vincenti che fanno la differenza
    Pieve di Curatolo (PD)
    venerdì 17 gennaio
    venerdì 31 gennaio

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative