venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Seminario CEI: “Building Technologies Day”

09/06/2017

CATANIA - Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, con il supporto di Siemens, ha organizzato a Catania un seminario dal titolo “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici”, in data 20 giugno.

A carattere multimediale, l'evento (inizio alle ore 14.00) l'evento presenterà i temi più rilevanti che il progettista deve affrontare nella progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi di building automation, sistemi antincendio, per la sicurezza, la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Membri dei Comitati Tecnici del CEI e altri esperti del settore si occuperanno di illustrare i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli smart & green building.

Ad aprire l'incontro un intervento dedicato allo stato dell’arte e all’evoluzione dei sistemi di bulding automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e applicazioni. Seguirà una relazione dedicata all’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle disposizioni previste dal D.M. del 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici. I lavori proseguiranno con un'analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare dei “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.

Una relazione incentrata sull’ingegneria della sicurezza verterà invece su tecnologie, architetture, normative e direttive in materia di privacy; ad essa farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU, in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori. I lavori si concluderanno, infine, con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Il Seminario avrà luogo a Catania presso l’Hotel “Four Points By Sheraton”, in Via Antonello da Messina 45, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 18 giugno 2017.

 



Tutte le news