venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Videosorveglianza contro i rifiuti in strada, le prime sanzioni

24/05/2017

BOLOGNA – Si è sentito parlare molto, negli ultimi tempi, del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Una ventina di procedimenti avviati contro chi lascia i rifiuti all’esterno dei cassonetti: sarebbero le prime sanzioni a due settimane dall’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza che vigila su alcune aree di Bologna per contrastare il fenomeno. Dei 12 verbali elevati, 4 sono per abbandono di rifiuti all’esterno dei cassonetti (50 euro) e 8 per abbandono di rifiuti ingombranti (100 euro).

Sono invece in corso gli accertamenti su una pratica che potrebbe culminare in una denuncia penale del responsabile, un titolare di impresa che avrebbe gettato in strada una decina di sacchi dell’immondizia contenenti rifiuti ingombranti. La sanzione non sarebbe amministrativa ma penale, secondo quanto previsto dal Codice dell’ambiente nel caso in cui lo smaltimento abusivo dei rifiuti sia effettuato non da un privato cittadino bensì da un titolare di impresa.

Il sistema di videosorveglianza si è dunque rivelato efficace e non solo per la sicurezza della città. E' composto da cinque telecamere collegate a una centrale di gestione e controllo che si trova presso la Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale di Bologna; sono mobili e l’amministrazione intende spostarle in base alle segnalazioni dei cittadini e dei risultati di sopralluoghi di aree che dovessero risultare oggetto del fenomeno.

 


maggiori informazioni su:
www.ansa.it



Tutte le news