giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Sicurezza 2017: eventi verticali e formazione, tra novità e conferme

19/04/2017

MILANO – Prosegue con successo la campagna vendite di SICUREZZA 2017, in programma a Fiera Milano, dal 15 al 17 novembre 2017: a sette mesi dall’inaugurazione, la manifestazione vede infatti la presenza di oltre 220 aziende dirette, con due padiglioni “storici” (il 5 e il 7) già occupati e il terzo (Pad. 3) in via di definizione.

Tra i tratti più caratterizzanti dell'evento vi è di certo la ricchezza di contenuti che, grazie all'ampia rete di partner, garantisce un programma di formazione e aggiornamento di elevata qualità e numerose iniziative espositive finalizzate a precorrere i cambiamenti in atto e a far conoscere temi di particolare interesse e attualità per il settore.

SICUREZZA 2017 amplia la sua offerta seguendo l’evoluzione del mercato, sempre più caratterizzato da integrazione e contaminazioni, proponendo ai visitatori una visione sempre più rappresentativa dei vari comparti della security. Cresce l’attenzione per il settore antincendio, inteso per la prima volta non solo come rivelazione, ma anche come spegnimento. Per favorire l’aggiornamento e la formazione dei professionisti del comparto, in collaborazione con UMAN, ‘Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio’ federata ANIMA/Confindustria, verrà allestito uno spazio espositivo dedicato. Non ancheranno momenti di formazione e confronto, per un dialogo con tecnici, addetti antincendio e ai servizi prevenzione, consulenti, esponenti degli ordini professionali, aziende, mondo accademico.

Da segnalare la concomitanza della rassegna con Smart Building Expo, progetto realizzato grazie a un accordo tra Pentastudio e Fiera Milano, con l’obiettivo di presentare un panorama articolato e completo sul concetto di edificio in rete. In uno spazio dedicato all’integrazione di sistema, verrà rappresentata l’evoluzione impiantistica e tutti i servizi da essa resi disponibili: dalla connettività in senso stretto all’integrazione con i nuovi impianti elettrici, dall’entertainment basato sull’interazione, sull’on-demand e sull’alta definizione audio-video, fino ai sistemi di controllo che consentono l’efficientamento energetico. Un ricco programma di workshop fornirà informazioni sulle novità legislative del settore e sugli impianti più performanti.

La recente entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy chiama il mercato della security e i suoi professionisti ad adeguarsi, ma soprattutto ad aggiornarsi sulle principali ricadute, che riguardano la videosorveglianza, ma anche la responsabilità dei singoli installatori e progettisti e conseguentemente di tutte le imprese.

Su questo tema si focalizzerà il contributo di Ethos Media Group, editore di a&s Italy, in occasione di SICUREZZA 2017. Un’arena dedicata accoglierà, nei giorni di fiera, un ricco palinsesto di incontri, alternando un registro “comico”, finalizzato a sdrammatizzare i rischi, ma soprattutto a renderli comprensibili a una base quanto più possibile ampia, a un registro più accademico e istituzionale. Inoltre, novità assoluta, sarà l’audit privacy: visitatori ed espositori potranno ottenere in maniera gratuita e direttamente in fiera una verifica preliminare ed un primo check-up sul rispetto delle prescrizioni privacy della propria azienda alla luce del nuovo Regolamento Europeo che sarà applicabile dal 25 maggio 2018 unitamente al pacchetto sanzionatorio. L’iniziativa sarà coordinata dalla Ethos Academy, che ha creato un team di esperti professionisti indipendenti - l’Ethos Academy Network - selezionati per elevata competenza professionale e marcata multidisciplinarietà. Il network, formato da consulenti di livello “senior”, già affermati e conosciuti a livello nazionale e internazionale, e da consulenti di livello “junior”, selezionati tra brillanti professionisti in discipline informatiche e giuridiche, dopo ogni audit rilascerà all’interessato il risultato del rapporto.

IoT, smart city, safe city, smart building, mobilità intelligente, M2M, Industria 4.0, attacchi cyber, privacy, sicurezza nei negozi e centri commerciali... sono numerosi i temi di interesse che verranno affrontati e approfonditi da esperti in specifici appuntamenti, accanto ad altre iniziative focalizzate su importanti trend di mercato. Si rinnova l’appuntamento con l’ICT Security Village organizzato da Digitalic, giunto alla sua terza edizione. Un’area dedicata all’interno della quale importanti player del mondo IT e i partner di Digitalic presenteranno le soluzioni più innovative in materia di prodotti per cyber security, videosorveglianza, IoT, storage e connettività. Confermata la presenza dei droni: a SICUREZZA 2017 tornano a volare, nell’ambito di SICUREZZA Drone Expo, gli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), con un focus sull’utilizzo per attività di Security e Safety.

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news