giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

“Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza” , un seminario CEI

21/04/2017

ROMA – Si terrà a Roma, il prossimo 4 maggio, il quinto Seminario di formazione gratuita organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.

Una relazione dedicata alla nuova Specifica Tecnica 64-21 aprirà l'evento. La specifica costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita di persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni che devono essere applicate agli impianti elettrici delle unità immobiliari a uso residenziale.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco curerà il successivo intervento, focalizzato sui criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi. Protagonista della terza relazione sarà invece la Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

La giornata formativa proseguirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.

Un intervento conclusivo riguarderà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.

Il Seminario (inizio ore 9.00) sarà accolto dall’Università “Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5 (Aula Magna).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Convegni di formazione gratuiti, entro il 4 maggio 2017.

 

 

 



Tutte le news