venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza, sperimentato per la prima volta il controllo del territorio con i droni

20/03/2017

MILANO – E' stata la provincia di Frosinone, nel weekend tra il 17 e il 19 marzo scorso, l'area in cui è stato dato avvio alle attività di sperimentazione dell'impiego dei droni in funzioni di controllo del territorio. L'iniziativa rientra nell'ambito del tavolo tecnico costituito presso la Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, di cui sono parte attiva rappresentanti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L'attività, in cui sono stati utilizzati droni - due esacotteri e un quadricottero - certificati Enac secondo il modello di sperimentazione approvato dal tavolo tecnico interforze, ha visto coinvolti piloti della polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri e vi hanno preso parte anche rappresentati dall'Aeronautica Militare, che hanno curato le eventuali interferenze con le aviolinee sovrastanti la zona interessata dalla sperimentazione.

Questa attività continuerà, sempre nella provincia di Frosinone, anche nei prossimi giorni, in vari scenari di controllo del territorio, di sicurezza e ordine pubblico. In questo stesso periodo proseguono i corsi di formazione per piloti di drone della Polizia di Stato, presso la struttura certificata Enac Droneaviation di Roma.


maggiori informazioni su:
http://roma.repubblica.it



Tutte le news