venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza delle reti elettriche: Siemens prima società a ricevere la certificazione IEC 62443

21/03/2017

MILANO - E' Siemens la prima società a ricevere una certificazione per le soluzioni di automazione della rete elettrica da parte di TÜV Süd in linea con i più elevati standard internazionali di sicurezza informatica IEC 62443.

Le linee guida per la sicurezza nelle sottostazioni elettriche definite da Siemens sono state certificate IEC 62443-2-4 (requisiti per i system integrator) e IEC 62443-3-3 (requisiti per le funzioni di sicurezza dei sistemi).

I processi descritti nella certificazione garantiscono la necessaria trasparenza delle procedure relative alla sicurezza come richiesto dagli standard. Siemens sviluppa e implementa quindi soluzioni per l’automazione delle reti elettriche per le utilities e gli operatori di rete basate sui più recenti standard internazionali in termini di cyber security.

La digitalizzazione e la sicurezza informatica sono due questioni strettamente correlate e molto importanti per Siemens. In aggiunta agli standard esistenti sulla cyber security, IEC 62443 è tra le certificazioni più futuribili in materia di sicurezza informatica su scala mondiale. Rispetto alle altre normative, definisce infatti requisiti per tutte le parti coinvolte, compresi i fornitori di prodotti, i system integrator e gli operatori di rete.

Nello specifico, la certificazione IEC 62443-2-4 si basa sulle procedure di sicurezza e sul processo di ingegnerizzazione sviluppato da Siemens, mentre i requisiti tecnici per la sicurezza nelle sottostazioni elettriche sempre definiti dalla società tedesca sono la base per la valutazione di conformità alla IEC 62443-3-3.

 


maggiori informazioni su:
http://www.itismagazine.it



Tutte le news