venerdì, 29 marzo 2024

News

Scarica allegato Eventi

Sicurezza perimetrale IP delle Infrastrutture Critiche: seminario tecnico e normativo

01/03/2017

ROMA – Alla sicurezza delle infrastrutture critiche è dedicato il seminario di formazione tecnico-normativa, a partecipazione gratuita, che si svolgerà il prossimo 22 marzo, a Roma, nella Sala Conferenze del CONI presso lo Stadio Olimpico. L’incontro, dal titolo “Le reti IP per la sicurezza perimetrale delle Infrastrutture Critiche”, è organizzato da CIAS Elettronica e Betafence Italia, in collaborazione con NCP Italy Srl (Networking Competence Provider).  

Rivolto a progettisti, installatori, integratori, security manager e agli altri operatori del settore, il seminario verterà sull’utilizzo delle reti IP secondo le normative EN 50173 o ISO/IEC 11801 per le Infrastrutture Critiche. Tra i siti sensibili che richiedono un’adeguata protezione perimetrale e che basano oggi il proprio funzionamento sulla comunicazione tramite reti IP, wired e wireless, si annoverano aeroporti, autostrade, ferrovie, carceri, caserme e basi militari, centrali elettriche e siti energetici. Durante l’incontro formativo verranno affrontati i temi relativi alla progettazione, installazione e manutenzione degli impianti di rete, con approfondimenti specifici sui relativi problemi di security e sulla protezione tramite crittografia e firma digitale. Verranno altresì illustrate le soluzioni IP specifiche per le Infrastrutture Critiche, secondo la direttiva 114/2008CE e la normativa EN50151 e CEI 73-3.

 

L’incontro ha ottenuto il patrocinio di ASSOSICUREZZA (Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di Sistemi di Sicurezza), A.I.PRO.S. (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza), AIIC (Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche), ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti), AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale).

Per la partecipazione alla giornata di formazione sono rilasciati 8 crediti formativi Professionali dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma; l’evento è inoltre riconosciuto dall’ente di certificazione CERSA che riconosce 4 crediti formativi per seminari, convegni e conferenze della durata di 6 ore promossi da CIAS ELETTRONICA, ai fini del mantenimento e del rinnovo della certificazione “Professionista della Security” – UNI 10459.

Vedi programma allegato

Per iscrizioni scrivere a:

info@cias.it

segreteria@ncp-italy.com

info.italy@betafence.com

 

 

 

 

Scarica allegato


Tutte le news