sabato, 20 aprile 2024

News

Tecnologie

Internet of things, la sicurezza "regina" della smart home

09/03/2017

MILANO - L'Internet of Things entra nelle case degli italiani e il mercato delle soluzioni IoT per la Smart Home nel nostro Paese vale 185 milioni di euro nel 2016, con una crescita del 23% rispetto all'anno precedente. Il potenziale è estremamente ampio, visto che la casa connessa rappresenta il fulcro dell'ecosistema “internet delle cose”, in grado di trainare dietro di sé diversi settori chiave del made in Italy.

Lo rivelano alcuni dati della ricerca Smart Home dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, di recente presentati nel corso di un convegno “Smart Home: l’Internet of Things entra dalla porta di casa”.

L'82% del mercato è ancora legato alla filiera tradizionale, composta da installatori e distributori di materiale elettrico, ma cresce la quota dei “nuovi” canali come retailer, eRetailer e assicurazioni, che insieme rappresentano il 18% (circa 30 milioni di euro). La maggioranza delle oltre 290 soluzioni per la casa connessa censite in Italia e all’estero (il 31%) è dedicata alla sicurezza - tra videocamere di sorveglianza, serrature, videocitofoni connessi e sensori di movimento - seguita dalla gestione energetica, come le soluzioni per il controllo remoto degli elettrodomestici (10%), la gestione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento (8%), il monitoraggio dei consumi dei dispositivi elettrici (10%).

Molto variegata e in costante trasformazione l'offerta di prodotti per la Smart Home. Il 68% delle soluzioni sul mercato è “Do It Yourself”, con un processo di installazione semplificato, anche se non tutti gli utenti riescono a fare a meno del tecnico. Il 52% delle soluzioni oggi è offerto da startup, che spesso sviluppano proposte complementari a quelle dei brand affermati. Negli ultimi tempi però si stanno affacciando sul mercato italiano anche importanti operatori, con hub dotati di assistente vocale per dialogare con gli oggetti connessi (Google Home, Amazon Echo).

Lo sviluppo della casa connessa sarà accresciuto dall'ingresso di questi grandi marchi e sarà resa più facile l'interoperabilità tra i vari oggetti, fondamentale per aumentare la fiducia dei consumatori.

 


maggiori informazioni su:
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/46006_internet-of-things-per-la-smart-home-giro-d-affari-da-185-milioni.htm



Tutte le news