venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Tyco: necessaria un’accurata visibilità dell’inventario

20/12/2016

MILANO - Tyco Retail Solutions ha di recente sponsorizzato una ricerca di EKN Research - “Inventory Optimization” - finalizzata a comprendere come i retailer stiano gestendo le sfide del retail multi-canale e siano in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Disporre di un inventario completo, e quindi di una visibilità in tempo reale, è fondamentale per soddisfare il cliente moderno, in ogni momento e in ogni luogo.

La ricerca ha evidenziato come il 50% dei retailer intervistati non sia in grado di fornire una visione unica delle proprie scorte di articoli con il conseguente rischio che le vendite calino fino all’8,2% rispetto ai volumi totali. Ne è causa una mancata accuratezza dell’inventario e tale carenza di visibilità può essere fonte di gravi problemi per i retailer, soprattutto in periodi di shopping intenso come quello attuale per gli acquisti di Natale.

“Un monitoraggio preciso e l’ottimizzazione dell’inventario sono fondamentali nel supporto dell’operatività dei retailer nell’era della multi-canalità”, afferma Andrea Natale, marketing manager di Tyco Integrated Fire & Security. “Dato che i retailer cercano di porre maggior risalto sulla customer experience, il conoscere con esattezza le quantità di articoli nel punto vendita può aiutare a gestire efficacemente le richieste del cliente a livello di articolo, store e canale. Questo aspetto è più importante che mai, se si considera che soprattutto in periodi come quello natalizio i clienti si affidano a modalità di acquisto online con ritiro nel punto vendita (Buy Online Pick-up In-Store – BOPIS)”.

Occorre anche tenere conto che acquisti online e offline continuano a crescere e che quindi le esigenze dei clienti richiedono un elevato livello di disponibilità dell’inventario. Quando i livelli di scorte di articoli nel punto vendita scendono notevolmente al di sotto dell’85/90 percento, vendite e soddisfazione del cliente sono a rischio, dato che se si verificano situazioni di “out of stock”, l’impatto negativo sulle spese natalizie è concreto. Sono necessarie precise informazioni sull’inventario a livello di articolo per una rapida evasione degli ordini e per consentire un efficace utilizzo delle modalità di acquisto multi-canale - quali per esempio il BOPIS o la spedizione dal punto vendita – che aumentano sensibilmente durante i periodi di festa.

I risultati dell’indagine mostrano con grande evidenza come la disponibilità dell’inventario sia un aspetto fondamentale in vista del miglioramento delle attività di business e della customer intelligence. Con riferimento a quest’anno, il 40% degli intervistati ha in programma investimenti in tecnologie per la gestione dell’inventario, senza dubbio una strategia vincente. 


maggiori informazioni su:
www.tycoretailsolutions.com



Tutte le news