venerdì, 26 aprile 2024

News

Eventi

Home & Building 2016: domotica, Smart Home e Building Automation in scena a Verona

13/10/2016

VERONA – Punto di riferimento per i settori della domotica, dello smart home e della building automation, Home & Building 2016, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni per le building technologies, è in programma nei giorni 19 e 20 ottobre a Veronafiere.

La manifestazione è organizzata da EIOM, in collaborazione con le più importanti associazioni, aziende e istituzioni del settore e con il patrocinio del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed è l'occasione per avere una panoramica completa sulle tendenze dei mercati della domotica, smart home e building automation, conoscere nuove soluzioni, prodotti e applicazioni e avviare progetti e business di successo.

Oltre a una ricca parte convegnistica che costituisce la componente formativa dell'evento, la manifestazione propone un'ampia parte espositiva, in cui le aziende potranno presentare al pubblico le più recenti novità in di ambito di domotica e smart home.

Tra i temi più interessanti di questa edizione, vi è quello che riguarda lo Smart Building. ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) lancerà proprio a Verona, durante il convegno “Smart Building o Building 4.0?”, una sorta di provocazione: gli argomenti sviluppati, infatti, prenderanno in oggetto le nuove possibilità, tra cui i risparmi per l’efficienza energetica, derivanti dall’utilizzo dei “big data” sul building, raccolti e trasformati in informazioni preziose. Obiettivo del convegno è fare il punto della situazione sulle tecnologie emergenti per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un edificio realmente smart.

Direttamente legato a questo aspetto è un altro tema molto attuale: l'IoT (Internet of Things), che trova applicazione non solo nell'industria ma anche in molti aspetti della vita quotidiana, tra cui l'ambiente domestico. A Home & Building saranno di scena soluzioni e novità, prospettive e sfide dell’IoT e della domotica. Tra gli altri argomenti che verranno approfonditi, la riqualificazione degli edifici in ambito elettrico, domotico e impiantistico, con il convegno “La riqualificazione impiantistica degli edifici”, il tema del comfort e della riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità degli edifici residenziali, i nuovi standard tecnologici e prestazionali per il building.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito http://www.expohb.eu/, attraverso cui è anche possibile preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e agli eventi.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.expohb.eu/



Tutte le news