sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza delle coste, la Guardia di Finanza si affida ad A.ST.I.M.

02/09/2016

RAVENNA - La sicurezza e la sorveglianza delle coste, le operazioni di ricerca e soccorso in mare sono attività che impegnano a fondo le nostre forze dell’ordine, soprattutto negli ultimi anni. A.ST.I.M., società di Ravenna specializzata nella progettazione di soluzioni e sistemi ad alto contenuto tecnologico per Governi, Istituzioni e Forze Armate, ha supportato la Guardia di Finanza con una fornitura di sistemi di osservazione portatili a raggi infrarossi per le operazioni in mare aperto.

La società ha infatti proposto dispositivi innovativi e galleggianti, grazie a uno speciale sistema appositamente studiato per questa commessa. Si tratta di dispositivi binoculari FLIR per le attività di osservazione notturna di tipo termico, con capacità di scoperta a media distanza, pensati per un utilizzo in condizioni difficili, tra cui anche quelle in mare aperto.

Per la prima volta, le termocamere sono state dotate di un sistema di galleggiamento in caso di caduta in mare, sviluppato grazie all’avvio di una specifica collaborazione fra A.ST.I.M e una società leader nello sviluppo di materiali tecnici per attività subacquee. Una tracolla realizzata con un particolare tipo di neoprene e altre speciali soluzioni tecniche, individuate sempre nell'ambito della collaborazione fra le due società, consentono al sistema di mantenere a galla gli apparati a pieno carico in caso di caduta, garantendo anche una buona ergonomia e comodità durante l'impiego. 

Le termocamere forniscono immagini ad alta definizione in qualsiasi condizione atmosferica, giorno e notte e sono resistenti alle escursioni termiche, all’umidità e alla salsedine, agli urti e alle vibrazioni. Le soluzioni tecniche adottate, inoltre, consentono di utilizzare la fornitura anche per attività di intelligence.

A.ST.I.M. ha già provveduto ai necessari collaudi e test, effettuati a Formia (LT) presso il Centro Navale della Guardia di Finanza. Entro breve tempo, gli apparati verranno inviati alle rispettive unità navali.

Nell'immagine, Maurizio Minghelli, CEO e socio fondatore di A.ST.I.M.

 


maggiori informazioni su:
www.astim.it



Tutte le news