venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Sicurezza dei pagamenti, sì alla biometria

26/07/2016

Milano – I consumatori europei guardano con grande favore all’utilizzo della biometria nei sistemi di pagamento, soprattutto quando è integrata con altre misure di sicurezza. É quanto emerge da una recente ricerca Visa: circa tre quarti della popolazione europea (73%; 76% la media italiana) ritiene l’autenticazione a due fattori, cioè nei casi in cui un parametro biometrico è utilizzato in combinazione a un dispositivo di pagamento fisico, un metodo sicuro per autentificare il titolare al momento del pagamento.

La quota di consumatori propensi alle tecnologie di biometria nel nostro paese è la più alta registrata in Europa. Per gli esercenti online, in particolare, questa è un’opportunità da cogliere tempestivamente, considerando che il 31% dei consumatori ha abbandonato l’acquisto online proprio a causa del processo di sicurezza del pagamento.

I sistemi biometrici di riconoscimento risultano molto efficaci se combinati con altri fattori, quali il dispositivo fisico, le tecnologie di geo-localizzazione e metodi di autenticazione aggiuntivi. Visa ritiene quindi fondamentale l’adozione di un approccio olistico che tenga conto dell’ampia gamma di tecnologie a sostegno del processo di autenticazione.

La ricerca è stata condotta su oltre 14mila consumatori europei e rivela che fattori fondamentali per il progresso in questa direzione sono la familiarità e la conoscenza delle forme di biometria. Con il sopraggiungere dei pagamenti tramite dispositivi mobili, il riconoscimento delle impronte digitali sembra essere il metodo biometrico più promettente per la sua facilità di utilizzo e la sicurezza. La ricerca ha rilevato inoltre che l’autenticazione biometrica è considerata importante tanto negli acquisti face-to-face, quando efficienza e velocità sono prioritarie, sia nelle transazioni online.

Prendendo in considerazione soltanto la sicurezza percepita delle tecnologie biometriche, l’81% dei consumatori vede le impronte digitali come il parametro più affidabile, seguito dal riconoscimento dell’iride (76%). Questa è la ragione per cui oltre la metà dei consumatori (53%) dichiara di preferire le impronte digitali agli altri metodi di riconoscimento biometrico per i pagamenti.

 


maggiori informazioni su:
www.visaitalia.com



Tutte le news