domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

Anche i droni acquatici a Dronitaly

29/07/2016

Modena – Un settore all'avanguardia e in costante evoluzione è quello che riguarda i droni acquatici, mezzi a controllo remoto, galleggianti o subacquei, che possono offrire un importante contributo in operazioni di ricerca e salvataggio di persone e mezzi, monitoraggio della salute delle acque e dell'ambiente, attività idrografiche.

Un drone sperimentale dell’Istitito di Scienze Marine (ISMAR) di Bologna e del CNR di Oristano ha appena affrontato un battesimo operativo nella laguna di Santa Giusta: equipaggiato con un nuovo sonar ultra-sonico è in grado di leggere il fondale e quindi ricostruire la storia della laguna da un punto di vista biologico e antropico con una precisione impensabile solo fino a poco tempo fa.

Il mercato e l'industria si stanno affacciando a questo settore e un raggruppamento di imprese ha annunciato che aprirà a Carrara uno stabilimento per la produzione di droni marini. Dronitaly, “The Pro&Fun Drone Show” - ModenaFiere 30 settembre - 1° ottobre 2016 - segue con attenzione questo settore e ha in programma l'organizzazione di un nuovo importante appuntamento dedicato a: “Droni Marini: regolamentazione e opportunità d’impiego”, in collaborazione con RINA, ISMAR e Istituto Idrografico della Marina Militare. Verranno anche esposti in un'area specifica alcuni prototipi sperimentali attivi nelle nostre acque.

Durante l'evento, esperti di progetti sperimentali si confronteranno a partire da case history recenti e da scenari operativi attuali per capire come si evolverà il settore e quali sono i trend di mercato, per confrontarsi con RINA al fine di giungere a una normativa positiva e soddisfacente per tutti, player e organi di sorveglianza e controllo

 


maggiori informazioni su:
www.dronitaly.it



Tutte le news