giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

"Sistemi di cablaggio strutturato", pubblicata la nuova Guida CEI 306-10

18/08/2016

MILANO - È stata pubblicata di recente la nuova Guida CEI 306-10 “Sistemi di cablaggio strutturato. Guida alla realizzazione e alle Norme tecniche”, il cui obiettivo è spiegare e permettere l’applicazione razionale e corretta dell’insieme delle norme tecniche sul cablaggio strutturato, sistema indispensabile tramite il quale le informazioni vengono distribuite all’interno di un’installazione.

Il sistema di cablaggio strutturato garantisce l’interconnessione fisica di sistemi eterogenei assicurando elevate velocità di trasmissione, modularità, espandibilità, sicurezza e comporta notevoli vantaggi: semplicità di connessione di tutti gli utenti, facile variazione di configurazione e disposizione delle apparecchiature e dei sistemi, agevoli realizzazioni successive di ampliamenti del sistema di cablaggio.

La Guida CEI 306-10 fa riferimento al sistema di cablaggio relativo a un insieme di ambienti in singoli edifici o in più edifici localizzati in un insediamento privato, sia residenziali sia utilizzati per lo svolgimento di attività professionali (uffici, centri direzionali, banche, magazzini, ecc.) o edifici pubblici (scuole, uffici comunali).

Puà essere applicabile a edifici nuovi o esistenti in ristrutturazione e si basa su norme che trattano sistemi di cablaggio con distanze massime di 10.000 metri. I principi contenuti possono essere però applicati anche per insediamenti con maggiori distanze. Si offre pertanto come un utile supporto in grado di fornire, in un unico documento di riferimento, l’adeguato supporto tecnico a tutte le parti interessate: progettista edile, committente, progettista del sistema di cablaggio, installatore, collaudatore e manutentore del sistema di cablaggio.

 


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news