martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

La Fondazione Enzo Hruby e Metrovox sostengono la protezione di due mostre a Pompei e ai Musei Capitolini

11/07/2016

Milano - Realizzate in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, le due mostre “Per Grazia Ricevuta – La devozione religiosa a Pompei antica e moderna” (nell'immagine, un'opera di Andrea e Nino Pisano), e “La Misericordia nell'Arte. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani” sono accolte in due luoghi d'eccezione, l’Antiquarium ottocentesco di Pompei e i Musei Capitolini di Roma. Entrambe le mostre, visitabili fino al prossimo 29 novembre, vedono la Fondazione Enzo Hruby impegnata insieme alla società Metrovox - azienda Amica della Fondazione - per sostenere la protezione delle opere di maggior pregio esposte.

“Con i progetti che sosteniamo in questi mesi a Pompei e ai Musei Capitolini– dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby - si rinnova la proficua collaborazione della nostra Fondazione con il Centro Europeo per il Turismo e Cultura, con la società Metrovox e con la Soprintendenza di Pompei. Questi interventi, realizzati in contesti tra loro diversi - un importante museo, un edificio sacro e un parco archeologico - mettono ancora una volta in luce come le moderne tecnologie di sicurezza permettano, con soluzioni non invasive e costi contenuti, di conciliare le due esigenze solo in apparenza opposte di protezione e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano”.

L'impegno della Fondazione Enzo Hruby a Pompei, oltre alla mostra, si estende all'interno del Santuario della Madonna del Rosario, concretizzandosi nella protezione di importanti ex voto offerti al Santuario da Padre Pio, da Papa Benedetto XVI e da Papa Francesco. Anche nella seconda mostra, “La Misericordia nell'Arte” si è resa necessaria l'accurata protezione delle più importanti opere esposte, sostenuta dalla Fondazione Enzo Hruby con la collaborazione di Metrovox, che ha realizzato l'intervento offrendo il proprio contributo.

Il commento di Giulio Iucci, Amministratore Delegato della Metrovox: “Stiamo collaborando ormai da tempo e continueremo in tal senso con grande entusiasmo, coinvolgimento e soddisfazione, alle iniziative di altissimo profilo proposte dalla Fondazione Enzo Hruby, mettendo a disposizione tutte le nostre competenze accumulate in anni di attività specifica nel settore dei Beni Culturali del nostro Paese”.

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news