giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

Italia e Internet of Things, il mercato è in crescita

13/05/2016

MILANO - L’Italia ha fatto il suo ingresso nell’era dell’Internet of Things (IoT). Il dato emerge dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, con cui Ariston ha collaborato per avere un quadro dettagliato sugli effetti che l’IoT ha sul mercato del nostro paese, in cui nel 2015 si è vista una crescita notevole di questo settore, che ha raggiunto un giro d’affari di 2 miliardi di euro, con un aumento di quasi il 30% sull’anno precedente.

Il 2016 potrebbe rivelarsi un anno di ulteriore crescita per il settore Smart Home, Smart City e applicazioni industriali. Secondo i dati dell’Osservatorio, l’80% dei consumatori ha dichiarato di essere intenzionato ad acquistare un prodotto Smart Home nei prossimi mesi (+ 33% vs 2015). Oltre che per tali prodotti, l'interesse è in crescita anche per i servizi connessi, che il 72% dei consumatori è disposto ad acquistare.

"Il fattore vincente e strategico in questa fase di mercato consiste sicuramente nell’avere una conoscenza chiara e puntale di quali siano le esigenze del consumatore. Non a caso i nostri prodotti sono in grado di rispondere a ciò che richiede l’utente finale, dando luogo a benefici reali nella vita di tutti i giorni – spiega Marco Manzone, direttore marketing di Ariston Thermo Italia, che ha partecipato alla tavola rotonda di presentazione degli ultimi risultati sull’IoT prodotti dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. – Vista la posizione di leader nel settore, con la propria offerta di prodotti, Ariston sarà in grado di posizionarsi in modo significativo nel mercato Smart Home”.

I dati dell’indagine confermano che tra le soluzioni Smart Home, l’utente finale è molto attento al comfort termico in casa e, quindi, a quei prodotti realizzati per il controllo a distanza del riscaldamento (54%) e per il risparmio energetico (52%).

 


maggiori informazioni su:
www.ariston.com/it/



Tutte le news