venerdì, 29 marzo 2024

News

Arena 2010: A.I.P.S.A. in collaborazione con Digitronica.IT per il Valore della Sicurezza

VERONA - Il 12 Marzo 2010 presso la Sala Convegni Della Gran Guardia di Verona, A.I.P.S.A. (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale) in collaborazione con digitronica.it promuove il primo Convegno dal titolo “Valore della Sicurezza integrata, Ripresa Economica e Sviluppo Sostenibile”.
Durante la giornata Rappresentanti di Associazioni Nazionali, Docenti Universitari e Manager di rilevanza nazionale si alterneranno in un’esposizione volta ad incrementare e diffondere la cultura e l’interesse della Sicurezza in Italia. L’obiettivo è di attivare un proficuo dialogo tra Accademici, Security Manager, Imprenditori e Manager di Aziende e Istituzioni per arrivare a delineare veri modelli di Sicurezza Integrata e Partecipata in cui l’etica e l’uomo sono al centro.
Si andrà ad evidenziare la rilevanza della sicurezza negli scenari attuali (Geopolitici, Sociali, Economici, …), l’aumento della complessità dei rischi globali e locali, la forza della percezione del rischio quale motore di azione in termini di prevenzione e contrasto. In un’ottica di ricerca del valore e della sostenibilità la priorità di investire in sicurezza e il beneficio che non solo ne trae la singola azienda ma l’intero Sistema Paese. Prevenire e contrastare truffe, sabotaggi, danneggiamenti, furti, intrusioni, rapine, attacchi informatici, diffusione di know how, vendita di informazioni, …. quanta “liquidità”, fa risparmiare? Quale il vantaggio sul valore economico, di mercato e sociale? Nell’attuale contesto economico e sociale, gli stakeholder possono permettersi di subire “perdite” a seguito di atti dolosi, colposi o negligenze? Quale il valore della sicurezza integrata?
L’incontro del 12 Marzo sarà il primo di una lunga serie di iniziative di eventi e corsi di formazione che promuoverà A.I.P.S.A. per celebrare il proprio ventennale di attività. Durante il proprio operato, l’Associazione ha avuto come primario obiettivo quello di aggiornare continuamente i propri associati, approfondendo tematiche di ordine strategico-organizzativo, tecnico e giuridico . “Per celebrare questo traguardo importantissimo – ha dichiarato il Presidente di A.I.P.S.A Giuseppe Femia – abbiamo deciso di dedicare tutto il 2010 alla diffusione della cultura della sicurezza e alla valorizzazione della figura del Security Manager. Al convegno di Verona, infatti, seguiranno altri eventi che ci vedranno come veicolo di sensibilizzazione forte - nel mondo della security, dei suoi stakeholder e nel Sistema Paese - sul ruolo centrale di questa funzione aziendale sempre piu’ “nel business” e cruciale nelle complesse dinamiche aziendali nell’economia digitale”.
Il coinvolgimento di Verona è reso possibile grazie alla partecipazione di un importante associato AIPSA: Massimo Beccherle di Digitronica.it. – “La congiuntura attuale ha disorientato numerose realtà imprenditoriali anche nella nostra proficua zona geo-economica. Partecipando come protagonisti al Convegno “Valore della Sicurezza Integrata, Ripresa Economica e Sviluppo Sostenibile” ci auguriamo di poter veicolare con successo e concretezza un messaggio edificante per il momento in cui ci troviamo. Il settore della Security è ancora sottovalutato e purtroppo non sempre ben gestito da tutte le imprese. L’obiettivo della Giornata di Lavoro è quello di riflettere, assieme al mondo dell’imprese, in mondo accademico e della professione, su come la funzione security debba essere percepita come parte integrante della continuità del business aziendale”. - Commenta così il Direttore Generale di DIGITRONICA.IT , Massimo Beccherle.

Per informazioni sul Convegno è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: info@arena2010.it www.arena2010.it, tel. 3939213115.



Tutte le news