sabato, 27 aprile 2024

News

Eventi

Lezioni di sicurezza da AUSER

26/04/2016

Peschiera Borromeo (MI) - Con il primo appuntamento, in programma lunedì 2 maggio, presso la Sala Matteotti del Comune di Peschiera Borromeo (MI), prende avvio il corso di AUSER  “Sicuri, in casa e fuori”, tenuto dalla giornalista Paola Guidi, esperta in security e nuove tecnologie.

Il corso si articola in cinque eventi, che si svolgeranno nell'arco di altrettanti lunedì, dalle ore 20,30 alle 22,30. Prende avvio con una prima panoramica statistica e di cronaca sul problema, sempre più allarmante,  dei furti  e delle rapine in casa, dal titolo “La sicurezza, diamo i numeri- dove si verificano più furti e rapine e perché”. Il corso proseguirà il lunedì successivo con la lezione “Come prevenire, come comportarsi” e poi con il terzo tema: “Le tecnologie amiche”.

Il quarto incontro, “Una casa sicura per l’anziano consapevole e…sempre sveglio”, è dedicata ad un’altra forma di prevenzione, quella contro gli incidenti domestici, di cui le persone anziane sono sempe più spesso vittima, e che verrà tenuta da Marina Cerudi, esperta in security e safety.  

Il corso, che rientra nel programma 2015-2016 dell’Università dell’Adulto di  AUSER Peschiera Borromeo, si chiuderà quindi con un tema di grande attualità, la casa smart –“La casa è intelligente”-che, grazie alla domotica, consente di “vedere” e controllare a distanza l’abitazione e la famiglia, nello stesso tempo di ridurre gli sprechi energetici e di essere sempre connessi.

A differenza di altre realtà che propongono iniziative analoghe, AUSER di Peschiera Borromeo mira a fornire indicazioni reali e soluzioni attuabili, evitando consigli e luoghi comuni. Per difendersi da aggressioni, furti e rapine, infatti, la prima regola è la prevenzione, una prevenzione basata su una approfondita conoscenza dei rischi e dei relativi rimedi e strategie per evitarli.

 


maggiori informazioni su:
www.auser.peschieraborromeo.eu



Tutte le news